Ha inaugurato lo scorso 23 marzo il nuovo punto vendita di Con Mollica o Senza? a Roma, in piazza di Pietra 62. All’inaugurazione una fila lunghissima per prendere il panino della gastronomia più famosa d’Italia. «Non è venuto proprio nessuno», ha ironizzato Donato De Caprio titolare del format che in Italia conta tre punti vendita: a Napoli, a Milano e ora nella Capitale. Tutto era organizzato alla perfezione – anche la torta con l’immagine del Colosseo – per accogliere i clienti, gli aficionados social di De Caprio, e i curiosi che si erano imbattuti nella solita fila interminabile. «Sono quasi le nove (di sera, ndr) e c’è ancora tanta gente», dice De Caprio nel video che documenta l’inaugurazione. E poi continua soddisfatto: «Come un semplice lavoratore sto qui dall’inizio fino alla fine. Forse questo sarà il mio successo».
Con Mollica o Senza? L'inaugurazione a Roma
Le olive con mandorle – «le più amate dagli italiani», come dice De Caprio, perché in effetti figurano tra i prodotti più venduti di Con Mollica o Senza? – sono le protagoniste, con altri ingredienti, del primo panino preparato a Roma e che ha dato il via a una lunga serie di preparazioni. Oltre alle olive, il primo panino del nuovo punto vendita aveva un doppio strato (con mollica!) e farcito con stracciatella di bufala, salame napoletano, e mozzarella di bufala.
Il fenomeno
Il fenomeno Con Mollica o Senza? è un chiaro esempio di quanto i social siano in grado di contribuire al successo di un’attività commerciale offline. I milioni di follower che possiede il marchio sono frutto di un'operazione molto semplice: una frase ripetitiva (con mollica o senza?) e una preparazione gastronomica senza pretese; i social hanno fatto il resto. Ma come i successi nascono, così si possono sgonfiare. Donato De Caprio lo ha capito e anche per questo non ha replicato “l’errore” di Milano, quando non si era presentato all’inaugurazione deludendo numerosi follower.