Como Lake Cocktail Week. La seconda edizione
Si chiama Como Lake Cocktail Week, ma tutto sarà concentrato nell’arco di quattro giornate, seppur dense di appuntamenti dedicate al bere miscelato, senza tralasciare le connessioni con il mondo della ristorazione e la cucina d’autore, e l’omaggio ai panorami del lago di Como. La seconda edizione della kermesse va in scena dal 1° al 4 luglio, patrocinata dal Comune di Como, e dai distaccamenti cittadini di Confcommercio e Confindustria. Una manifestazione diffusa tra parchi e ville storiche che oggi ospitano hotel esclusivi, che per l’occasione aprono terrazze e giardini anche al pubblico esterno. In tutto 30 luoghi deputati alla miscelazione, tra bar d’hotel a due passi dall’acqua e indirizzi per bere bene in città, selezionati dalla giornalista Annalisa Testa, promotrice della Como Lake Cocktail Week. Ognuno dei bartender coinvolti sarà chiamato a creare un signature cocktail in edizione limitata, da proporre agli ospiti durante l’evento, interpretando il tema “giardini del lago”, dunque prendendo ispirazione da botaniche e fiori, ma anche dallo sfarzo di parchi e ville che hanno reso celebre il Lario nel mondo.
I drink ispirati ai giardini del lago
Al drink sarà abbinata una proposta gastronomica che spazia dal piatto vero e proprio al finger food, all’aperitivo in pairing. Inoltre, ogni partecipante si cimenterà con una versione analcolica del proprio signature: bere low o no alcol si sta rivelando una tendenza (oltre che un’esigenza dei consumatori) sempre più valorizzata nel mondo e in Italia (al tema dedichiamo la storia di copertina del mensile di luglio 2021). A questo scopo, i bartender potranno utilizzare le tre declinazioni di Seedlip, il distillato analcolico del gruppo Diageo, e avranno anche il compito di enfatizzare l’importanza dell’acqua, come side al cocktail o come ingrediente del cocktail stesso. Un richiamo al bere responsabile che non può difettare a una manifestazione incentrata sul ruolo della miscelazione moderna.
Al termine della kermesse, tra i cocktail in gara, sarà eletto il migliore, valutato da una giuria che mette insieme bartender d’esperienza come Mattia Pastori e Guglielmo Miriello, giovani chef come Davide Caranchini e Diego Rossi, brand ambassador e addetti ai lavori della bar industry e giornalisti di settore. Ma un peso lo giocherà anche la giuria popolare, esprimendo il proprio apprezzamento su Instagram, utilizzando gli hashtag ufficiali della Como Lake Cocktail Week.
Gli appuntamenti
Tra gli appuntamenti speciali si spazia dalle masterclass di celebri bartender alla competizione di scena il 2 luglio all’hotel Mandarin Oriental Lago di Como, in una battaglia a colpi di shaker tra protagonisti del bere miscelato. E poi lezioni per addetti ai lavori sul mezcal, sperimentazioni sull’utilizzo di liquori italiani in miscelazione, focus sul gin (quello brianzolo della distilleria indipendente Eugin) e su come valorizzarlo. Domenica 4 luglio, invece, spazio al brunch con Omar Vesentini, padrone di casa all’Hemingway Cocktail Bar di Como, che declinerà il tema a partire dalla tradizione del Bloody Mary. Chiusura mondana affidata al party di commiato sul rooftop dell’Hilton Lake Como, la Terrazza 241, dove sarà svelato il vincitore della Best Cocktail on the Lake.
I bar partecipanti
Fresco Cocktail Shop
At Home
Ristorante Da Pietro
Da Pietro pop up
Vintage Jazz Food &Wine
The Brother’s Cafè
Posta Design Hotel
Krudo
Il Sorso Enoteca
Hemingway Cocktail Bar
Figli dei fiori Bistrot
Infinity Bar Vista Palazzo
Bar delle Terme, Hotel Terminus
Terrazza 241, Hilton Lake Como
Lounge Bar, Villa Fiori
Kincho, hotel Sheraton
Harry’s Bar
Villa d’Este
Grand Hotel Imperiale
Una Finestra sul lago
Casa Acquadulza
Grand Hotel Tremezzo
Grand Hotel Victoria
Lo Scalo
Ristorante Momi
Mandarin Oriental Lago di Como
Villa Lario
Filario Hotel
Grand Hotel Villa Serbelloni