Arriva in libreria la settima edizione della guida Street Food del Gambero Rosso, realizzata in collaborazione con Theresianerย e Zerocinquanta,lโunica mappa nazionale che orienta i lettori tra le antiche tradizioni gastronomiche italiane e i progetti piรน innovativi del settore.
Guida Street Food: la forza del cibo di strada
Un fenomeno che non accenna a scemare, anzi: con tutte le vicissitudini di questi ultimi mesi, si puรฒ dire che lo street food sia piรน in forma che mai. Perchรฉ? Probabilmente la concretezza e il dinamismo del settore hanno reso piรน facile lโadattamento alle mille restrizioni sanitarie che si sono susseguite causa pandemia. Il cibo di strada รจ per definizione da asporto, semplice da trasportare e veloce da mangiare, non richiede grandi accortezze e molti contatti, insomma, con i tempi che corrono, quanto mai di attualitร . In un momento in cui, poi, si cerca di andare sul sicuro e si ha voglia di conforto, le specialitร del cibo di strada, radicatissime nella nostra cultura alimentare, sono una delle scelte vincenti.
Attraversare la bufera
Non sono tutte rose e fiori, perรฒ. Non trascuriamo che cโรจ chi รจ stato in sofferenza in questi due anni terribili, che speriamo di lasciarci alle spalle: per lโennesima primavera festival e sagre sono saltati, mettendo in difficoltร ambulanti e food truck - ad esempio - ma soprattutto gestori di gazebo e installazioni mobili. ร un mondo da grandi numeri: gli itineranti su quattro ruote (autonegozio), secondo i dati di UnionCamere nel 2020 risultano 3.500 (un dato che li vede piรน che raddoppiati rispetto a unโindagine del 2013) e ben piรน sono le imprese di gazebo food: circa 20.000, che, invece, ruotano esclusivamente intorno agli eventi, ovviamente cancellati in buona parte del 2020 e del 2021.
E anche qui, perรฒ, la reazione, ove possibile, รจ stata pronta: cโรจ chi si รจ adattato alla situazione con servizi di delivery e catering, chi si รจ trasferito, appena le norme e il tempo lo hanno permesso, approdando in grandi spazi aperti come i parchi cittadini, riqualificando e, a volte, dando vita a veri e propri angoli di paradiso. Tenendo duro, in attesa di unโestate che finalmente sembra riportare aria di normalitร , che, nello specifico del cibo di strada, vuol dire anche convivialitร , socialitร , condivisione e, perchรฉ no, un poโ di sano assembramento.
A proposito di food truck, ambulanti e itineranti: i migliori li trovate sempre in coda a ogni regione e non dimentichiamo il premio speciale a essi dedicato nella guida fin dalla prima uscita, Street Food on the Road. In questa edizione riflettori accesi sulla Toscana, con la verace, quanto social, cucina di Mollicaโs, colorato furgoncino di Silvia e Mattia, bravi cuochi e bravi comunicatori, che si sono guadagnati da qualche anno anche una trasmissione sul canale Gambero Rosso HD.
La guida Street Food
Nelle pagine della guida troverete in totale circa 600 indirizzi che setacciano, regione per regione, le mille golositร dโItalia (con i riflettori puntati sulle esperienze piรน riuscite, individuate dal premio ai Campioni Regionali). Come tutti gli anni, alcune delle ricette piรน interessanti le raccontiamo in box tematici (impreziositi dalle belle illustrazioni di Gaia Niola) con indicazioni su dove gustarle al meglio: dai tortelli alla lastra ai panzerotti, dalla pizza con la mortadella alle panadas sarde.
I progetti da tenere dโocchio
Nulla di nuovo da rilevare? Tuttโaltro. Nonostante il periodo poco favorevole, sono tante le novitร interessanti dellโultimo anno (circa 90 quelle selezionate nella pubblicazione), format nuovi che ibridano il concetto di ristorazione classica (come il drive thru della pizzeria Bob Alchimia a Spicchi di Montepaone, vicino Catanzaro), locali basati su una filiera attenta e solidale (un esempio il super progetto di Cime di Rapa Street Food di Lecce) oppure insegne โetnicheโ di ottimo livello. Un trend, questโultimo, che abbiamo visto perennemente in crescita in questi anni nelle grandi cittร e che, anche in questa edizione, si conferma ormai una certezza (anche tra i venti Campioni Regionali ci sono esempi in merito, come il Firenzen Noodle Bar di Firenze).
E poi ci sono i grandi cuochi, sempre piรน coinvolti nel settore: oltre al premio Street Food da Chef โ che questโanno va a Matias Perdomo con il format Empanadas del Flaco, lanciato in piena pandemia - noterete, tra le pagine, quanti nomi noti hanno aperto anche negli ultimi mesi attivitร dedicate al cibo di strada, da Antonino Cannavacciuolo (con il Banco, dedicato alle fritture napoletane) a Diego Rossi: lo chef di Trippa si รจ dato allโosteria conviviale di un tempo con Alla Concorrenza, nuovo progetto milanese. Oltre a quelli che, anni orsono, hanno fatto da precursori: uno su tutti lโinstancabile Moreno Cedroni, che non accenna a mollare in creativitร (qui sono nati i salumi di pesce) con il suo Anikรฒ, il chiosco di Senigallia che ha ormai fatto la storia del cibo di strada โgourmandโ.
I main sponsor della Guida. Theresianer e Zerocinquanta
Per la realizzazione della Guida Street Food, Gambero Rosso รจ stata supportata da Theresianer e Zerocinquanta che rappresentano un universo di qualitร che nasce dalla competenza dei migliori mastri birrai e dallโutilizzo di eccellenti materie prime e che ora si fanno ambasciatrici, assieme a Gambero Rosso, di questo importante e dinamico capitolo della storia gastronomica italiana. La versatilitร della birra come accompagnamento allo street food ha favorito questa collaborazione tanto naturale quanto rilevante: il percorso gustativo della gamma Theresianer e delle proposte Zerocinquanta si manifesta infatti in diverse espressioni birrarie capaci di affiancare qualsiasi tipo di preparazione, esaltandone di volta in volta caratteristiche e peculiaritร .
Street Food 2022. La sezione web
Scoprite tutti i premiati, i Campioni Regionali e i Premi Speciali, nella sezione web Street Foodย dedicata alla guida.
Guida Street Food 2022 โ Gambero Rosso - โฌ 8,90
Acquistabile in libreria eย on line
a cura di Pina Sozio
MAIN SPONSOR GUIDA