L’inverno si fa strada in anticipo sul Nord Italia, con la neve che ha già imbiancato buona parte della Lombardia, perfino a bassa quota. A Milano, le temperature scendono e con loro cresce la voglia di rifugiarsi in un angolo caldo.
Ecco nove indirizzi - tra pasticcerie storiche e caffetterie - dove la cioccolata calda è il protagonista e l’atmosfera è perfetta per una pausa in attesa del Natale.
Le migliori cioccolate calde di Milano
Clivati 1969
Uno storico baluardo della caffetteria in città. Qui, la cioccolata è fatta con ingredienti di alta qualità e può essere arricchita con panna montata artigianale o una spolverata di cannella. La sala interna, dal fascino retrò, è il posto giusto per rallentare i ritmi frenetici della giornata.
Viale Coni Zugna, 57
Hotel Principe di Savoia - Dorchester Collection
A Natale, il Principe di Savoia si veste di magia. Imperdibile la Merenda del Principe, con pasticcini, panettone artigianale firmato dallo chef pasticcere Beniamino Passannante, torte e creazioni al cioccolato.
Piazza della Repubblica, 17
L'Ile Douce
Questo piccolo angolo di Francia nel cuore di Milano sorprende con una cioccolata calda perfettamente bilanciata, densa al punto giusto. Ma quella da assaggiare è la versione con pralinato di nocciola à l’ancienne e con nocciole del Piemonte IGP. Aggiungere una una fetta della loro tarte tatin per un pairing che sa di Parigi sotto la neve.
Via Luigi Porro Lambertenghi, 15
Marchesi 1824
L’iconica pasticceria milanese non delude nemmeno quando si tratta di cioccolata calda. Servita nella tazzina elegante, è cremosa, densa e viene spesso accompagnata da un ventaglio di piccola pasticceria. Ideale per chi cerca un’esperienza d’epoca in una cornice raffinata.
Via Santa Maria alla Porta, 11/A
Pasticceria Cucchi
Storica caffetteria milanese con un tocco di autenticità che non passa mai di moda. La loro cioccolata calda è classica e servita con panna fresca montata al momento. Un luogo dove le tradizioni si rispettano sempre.
Corso Genova, 1
Pavé - Break
Pavé è sempre una garanzia, e la loro cioccolata calda non è da meno. Servita con una generosa ciotolina di panna fresca, è l’accompagnamento perfetto alle loro iconiche brioche o magari a una fetta del panettone (quello al cioccolato fondente magari?)
Il mood da salotto anni ’70 rende tutto ancora più accogliente.
Via della Commenda, 25
Sant Ambroeus
Elegante e tradizionale, questa storica pasticceria milanese è un punto di riferimento dal 1936. La loro cioccolata calda classica è un inno alla tradizione, densa e avvolgente. Situato in un edificio splendido, è la scelta ideale per un pomeriggio invernale dal gusto raffinato e se si vuole portar via un ricordo dell'atmosfera natalizia milanese, c'è la versione da fare a casa.
Corso Matteotti, 7
Zaini Milano
Dal 1913, Zaini è sinonimo di cioccolato a Milano. A due passi da Piazza Gae Aulenti, questa boutique del cioccolato unisce la storia dell’antica fabbrica fondata da Luigi Zaini con un’atmosfera accogliente e d’altri tempi. La cioccolata calda qui è un must, soprattutto in questo periodo in cui la caffetteria è tutta in mood natalizio e come una piccola Fabrica del Cioccolato propone cioccolatini a tutti i gusti. Perfetto per una colazione o una pausa merenda che sa di nostalgia della vecchia Milano.
Via Carlo de Cristoforis, 5