C'è chi sogna di trovare tra i pacchi di Natale un romanzo di formazione e chi una bottiglia ben incartata, selezionata con cura. Abbiamo incrociato i nostri appunti di degustazione con i prezzi online delle bottiglie di Barolo. Nonostante i lauti ricarichi degli ultimi anni, e la corsa all'oro, anche nella denominazione più celebrata del vino italiano si trovano vere perle da portare a casa con prezzi ragionevoli, soprattutto nella fascia tra i 40 e i 50. Ecco 5 idee per acquistare a colpo sicuro. Ritroviamo bevute complete, profonde, decisamente appaganti. Perfette da regalare sia per chi è convinto di sapere tutto che per chi beve solo per il gusto di bere. Sono bottiglie buone da stappare già oggi, visto l’andamento dell’ultima annata (la 2020) e una certa fuga dai tannini, ma se le coricate in cantina sarete ben ripagati.
Barolo Castellero 2020 Brezza
Stile, tradizione, finezza. Il Barolo Castellero '20 è un vino di personalità, sottilissimo nei profumi che passano dalla rosa ai piccoli frutti rossi su una base speziata di pepe appena macinato. Al palato ha un ritmo sussurrato, cremoso e insieme di grande grinta e tenacia. Si sviluppa in punta di piedi e regala un finale equilibratissimo di liquirizia e rabarbaro. Da sorseggiare con molta calma: ha un che di inafferrabile che lo rende a dir poco affascinante. Rispetto ad altre annate è già piuttosto pronto e accessibile già da oggi. Il cru? Una piccola vigna (0.7h) nel comune di Barolo, solo botte grande: un pezzo di storia tramandata di padre in figlio.
39 euro su Babo Wine
Barolo 2019 Figli & Luigi Oddero
In questo caso il vino non è il frutto di una sola vigna ma di tre parcelle nei comuni di La Morra, Castiglione Falletto e Serralunga d'Alba. Cosa ci piace di questo rosso? Il suo equilibrio perfetto tra le parti dure e la maturità di un frutto invitante e fragrante. Ha una trama rigorosa e ben definita per una bevuta che si sviluppa su più livelli dosando molto bene tratti speziati e un finale di notevole respiro e profondità. Vinificato in vasche di cemento, matura in botti grandi di rovere per circa 24 mesi. Della stessa cantina segnaliamo l'ottimo Rombone, Barbaresco dal notevole rapporto qualità-prezzo.
44 euro xtraWine
Barolo Parafada 2019 Palladino
Nel bicchiere siamo a Serralunga d'Alba, nell'omonimo cru che la famiglia Palladino sa valorizzare con uno stile classico di grande impatto. È un rosso di rigore e precisione, che non ama mai alzare la voce ma che conquista con un approccio nitido di frutto, cui si aggiungono erbe e fiori secchi. E che bocca: articolata, profonda, severa nella trama tannica ma senza mai asciugare. Finale energico, entra piano e finisce in gloria. Cantina a gestione familiare, serietà e costanza non mancano mai su tutta la gamma.
45 euro su Wine & More
Barolo del Comune di Barolo 2020 Scarzello
"Né tempo, né mode. Per noi fare vino è una consuetudine di famiglia". La cantina artigianale condotta da Federico Scarzello valorizza una manciata di ettari preziosi con uno stile squisitamente tradizionale, lunghe macerazioni e botti grandi. In questo caso le uve vengono da Terlo e da alcune parcelle nella Sarmassa. Il bicchiere ci riporta un senso d'equilibrio incantevole, tra toni ariosi di lampone, cui si sommano lampi speziati, balsamici e affumicati. La bocca colpisce per il suo senso di misura, la struttura ben proporzionata e il finale slanciato.
47 euro su Tannico
Barolo Meriame 2020 Paolo Manzone
Chiudiamo sui registri scuri e potenti di Serralunga d'Alba, località Meriame. Paolo Manzone ci propone un calice dalle note di tabacco e china, poi i frutti neri, il tutto impreziosito da sbuffi piacevolmente mentolati. In bocca, la potenza è ben controllata, per un palato di notevole piacevolezza grazie a un carattere fragrante e una struttura tannica importante e ben stratificata. Ha articolazione e sapore, ancora un filo leggermente contratto nel finale fumé. Per trovarlo in piena forma? Ribussare a Natale 2030.
47 euro Vinello