Carrefour si candida a diventare una tra le insegne meno care di Milano. Obiettivo in parte almeno raggiunto con l'apertura del primo Carrefour Contact italiano, in piazza Angilberto. Una sfida al risparmio con un format che consente da una parte di abbassare i costi al pubblico del 10% e al tempo stesso che - afferma il management del marchio - ha anche l'obiettivo di contribuire a rivitalizzare la Piazza Angilberto II a Milano e di abbassare del 10% i prezzi di vendita, «rendendola l’insegna tra le meno care della città».
Carrefour Contact apre a Milano
«Questa nuova apertura rappresenta un’ulteriore dimostrazione del costante impegno di Carrefour Italia nell’adottare misure concrete di sostegno alle famiglie e ai propri clienti contro l’inflazione e l’attuale situazione economica – afferma Michele Stefanoni, direttore Ipermercati, Supermercati Diretti e Cash & Carry Carrefour Italia – Un vero e proprio cambio di insegna, da Market a Contact, che si svilupperà su 960 mq di superficie, senza le classiche promozioni, come ad esempio i cataloghi. Vogliamo infatti contribuire a diventare un fattore di vitalità e di sicurezza per i cittadini e le cittadine che vivono il quartiere, soprattutto nelle aree più periferiche della città e che rischiano un impoverimento di attività, se trascurate».
Private Label, la strategia Contact
La nuova strategia di Carrefour Contact si focalizza sulla valorizzazione della marca privata, ovvero le private label. L’assortimento è stato razionalizzato, eliminando buona parte delle marche nazionali, aumentando la presenza dei prodotti Carrefour, con attenzione alla marca Simpl - la linea di prodotti di uso quotidiano con prezzi allineati a quelli dei discount ed entry level, con un presidio di tutte le principali unità di bisogno. Il punto vendita conta oltre 7mila referenze in totale, tra largo consumo confezionato, freschi e non food.
Obiettivo: insegna più conveniente a Milano
Carrefour Contact - affermano i responsabili del marchio in Italia - «garantisce, inoltre, ogni giorno dinamicità e convenienza, con una maggiore stagionalità dei prodotti ortofrutta e lo sconto anziani over 60 del +10%». Con questo formato, l’azienda vuole, infatti, puntare a diventare l’insegna meno cara della città, grazie a una semplificazione delle attività di gestione del negozio, che porta una minore incidenza di costi e all’eliminazione di volantini promozionali, con la conseguente riduzione dei costi di marketing, ma anche alla valorizzazione del nuovo reparto macelleria e alle dinamiche di reso semplificate.
L’inaugurazione del nuovo punto vendita di Angilberto contribuisce, insieme al progetto Negozi e Botteghe in zona Angilberto (tra i quartieri Corvetto e Vaiano Vale) promosso dal Comune, a rivitalizzare il quartiere che si sviluppa intorno, appunto, a piazza Angilberto II.