Non è Carnevale senza castagnole, il dolce tipico italiano che si prepara da Nord a Sud in varie forme. Possono essere preparate al forno o fritte, ripiene con crema o panna, oppure senza farcitura, ma quello che non manca è lo zucchero in superficie. Qualche chicca per renderle più gustose? L’aggiunta di rhum o di alchermes. Qui la versione senza lattosio del maestro Ernst Knam.
Castagnole senza lattosio: la ricetta di Knam
Ingredienti
- 90 gr di zucchero a velo
- 2 uova
- 2 tuorli
- Sale
- Limone
- 25 gr di farina di mandorle
- 250 gr di farina 00
- 5 gr di lievito in polvere
- 10 gr di rhum
- 30 gr di burro di cacao fuso
Procedimento
Montare le uova con lo zucchero e gli aromi. Mettere il gancio sullo sbattitore e unire al composto le farine, il burro e il rhum. Far raffreddare in frigorifero per circa 3 ore.
Tirare la pasta all’altezza di 1 cm e tagliare le castagnole, aiutandosi con una formina a forma di goccia. Friggerle a 180°C in olio di semi.
Far rotolare le castagnole nello zucchero semolato misto alla cannella e servire subito.