A basso contenuto calorico e con alte proprietà nutritive il carciofo è un ottimo ingrediente. Per la ricetta dei carciofi alla romana va usato quello romanesco o mammola, morbido e senza spine. La cottura è lenta e le spezie per il condimento fondamentali. Ecco la ricetta di Giorgione.
Carciofi alla romana, la ricetta di Giorgione
Ingredienti per 4 persone
- 4 carciofi
- 2 limoni
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo
- Menta
- Sale grosso
- Pepe nero
- Peperoncino
- Olio extravergine d’oliva
Preparare i carciofi
Prepariamo una vaschetta d’acqua con qualche limone spremuto dentro. Mondiamo i carciofi: buttiamo le brattee dure più esterne e sbucciamo il gambo. Le altre foglie più tenere le mettiamo in acqua e limone (ci serviran- no per l’insalata), al nostro cuore di carciofo rimasto tagliamo la punta, con le dita scaviamo un po’ la barba interna e lo lasciamo per qualche minuto nell’acqua. Scoliamo i carciofi interi a testa in giù su uno straccio. Tritiamo con il coltello una becca d’aglio sbucciata, un po’ di prezzemolo ricciolino e la menta. Aggiungiamo poco sale grosso, peperoncino, pepe e mischiamo. Riempiamo il carciofo con questo trito, spalmandolo bene. Via a rosolare a testa in giù, in un tegame alto con abbondante olio, per qualche minuto a fuoco vivo. Ora sfumiamo con un goccio di vino bianco, aggiungiamo due dita d’acqua e lasciamo stufare a fuoco basso, con il coperchio, per un quarto d’ora. Quando sono teneri ce li pappiamo irrigandoli con il loro fondo.
Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione. L’oste più amato d’Italia, l’unico che vanta fan da3a99anni, il volto più amato della Tv del Gambero Rosso. Su Sky dal lunedì al venerdì alle 14.00 e alle 20.00 canale 133 e 415
> Scopri tutte le ricette di Giorgione
Foto in copertina di Alessandro Micarelli