Non saranno contenti i romani e gli amanti di un pianto simbolo della Capitale. L'azienda americana Heinz ha annunciato la sua nuova ricetta: gli spaghetti alla carbonara in lattina, da scaldare al microonde. Il prodotto, che verrà messo in commercio nel Regno Unito, conterrà una "creamy sauce with pancetta" (salsa cremosa con pancetta). La notizia è stata riportata tra gli altri dal Daily Mail, che sottolinea l'obiettivo dell'azienda: fornire alla Generazione Z un piatto di pasta già pronto. Il costo è basso e già basta a capire che tipo di prodotto sarà: ogni confezione costerà due sterline (meno di 2,50 euro). Giovani che non vogliono o, come emergerebbe da un sondaggio, non sarebbero capaci di cucinare e, per questo, preferirebbero pasti pronti e rapidi, da mettere giusto nel microonde a scaldare.
La carbonara in lattina: "Vergogna"
Sul nuovo prodotto è intervenuto lo chef Gianfranco Vissani sentito dall'Adnkronos: «Li manderei a quel Paese, con queste proposte stanno distruggendo la cultura italiana e la nostra cucina. Si dovrebbero vergognare». Secondo lo chef con queste proposte le aziende «provano a fare innovazioni fini a sé stesse». In un prodotto del genere, sottolinea, «non c'è niente che rappresenti l'Italia oltre il nome».
Anche la chef Cristina Bowerman, sempre interpellata dall'Adnkronos, ha detto di essere contraria al prodotto che ha definito «una bastardizzazione della nostra cucina». Quella di Heinz «la trovo un'idea orrenda e il rischio è che i consumatori provino prima questa versione in scatola rispetto all'originale, magari rimanendone perfino delusi». Per la chef quella in scatola «non può che essere un'imitazione». Il prodotto «non può rappresentare la ricetta originale. La carbonara va preparata e immediatamente servita. E poi, l'uovo dentro una lattina si rapprenderebbe subito, quindi neanche usano i prodotti giusti».