Quattro città, quasi cinquecento artisti dello shaker e un solo vincitore. O vincitrice. Si sono chiuse le selezioni di Roma, Milano, Catania e Bari che hanno visto 476 barman e barlady sfidarsi a colpi di cocktail per accedere alla finale, prevista per gennaio 2014, del Campari Barman of the Year, il concorso con cui il noto brand sinonimo di aperitivo, vuole scoprire non solo nuovi talenti ma anche nuove formule per stupire e sorprende gli amanti del drink rosso. Le selezioni si sono tenute in quattro città italiane come Milano, con 191 partecipanti, Bari con 81, Catania con 76 e Roma con 128, di cui solo 12 saranno ammessi alla finale. In palio per il vincitore, o per la vincitrice, c'è la possibilità di accedere a un master di specializzazione sul brand presso la Campari Academy e la possibilità di diventare testimonial Campari rappresentandolo in eventi esclusivi. Ed è così che nuove creazioni con profumi, sapori e colori accattivanti sono state proposte dagli aspiranti vincitori in un turbinio di ghiaccio e shaker nell'intento di creare il soft drink del futuro, che possa al meglio soddisfare gusti e speranze di una clientela sempre più esigente e sempre più affascinata dal mondo dell'aperitivo.
Il tema sul quale si basa il Concorso è la ricerca di una ricetta di un nuovo cocktail aperitivo che interpreti il mondo della Red Passion con creatività, eleganza, intrigo, piacere, emozioni intense, di tradizione e di contemporaneità. Inoltre il partecipante ha la possibilità di presentare la propria ricetta accompagnata da un proprio jingle musicale e dovrà presentare se stesso e la sua ricetta al pubblico ed alle Giurie.
La tecnica di esecuzione è libera (shake & strain, build, muddle, ecc.) e andrà realizzata nelle classiche tipologie di bicchieri quali la Coppa cocktail da 18 cl, la Coppa cocktail da 26 cl, il Rock glass da 27 cl, l'Highball glass da 36 cl, il Juice glass da 42 Cl e il Calice ballon da 52 cl. Inoltre il drink dovrà contenere al massimo 7 prodotti, comprese le gocce e il contenuto potrà variare dai 7 cl. dello short, passando per i 10‐15 cl. dei medium, sino ai 20 cl. del long drink. Le decorazioni invece non sono considerate ingredienti ma dovranno comunque essere tutte commestibili. A valutare le creazioni proposte una Giuria Gustativa che avrà il 40% del valore gusto, composta da tre giudici che valuteranno Aspetto, Aroma, Gusto e personalità del Cocktail. Poi il Giudizio Tecnico con il 20% del valore assegnato a tecnica e stile di esecuzione in cui un giudice valuterà la performance complessiva del competitor sotto l’aspetto tecnico di esecuzione. Infine saranno valutate Creatività e Comunicazione, con il restante 40% del valore. In questo caso un solo giudice dovrà valutare l’immagine del competitor, la capacità di interazione, la presentazione verbale di se stessi, l’energia e la sicurezza. In sintesi la capacità di vendita del barman. Ma anche al pubblico, a cui Campari intende rivolgere il miglior risultato finale, sarà data la possibilità di intervenire. Dal 9 dicembre infatti, visitando il portale web della competizione, si potrà votare il preferito tra gli esclusi, che verrà 'ripescato' per le semifinali.
per info, votazioni e approfondimenti
http://www.campari.com/it/it/cocktails/barman-competition/