Calories brand: il progetto
Un'idea visiva semplice, apparentemente scontata, ma molto efficace. Perché diretta, ironica, divertente e di impatto. È Calorie Brands, il profilo Instagram ideato da un collettivo di artisti che ha ridisegnato noti marchi di snack, barrette, bevande zuccherine e simili sostituendo il nome del brand con il numero di calorie contenute (Buzzoid).
Non senza una buona dose di ironia nel reinterpretare gli slogan più celebri dei prodotti che tutti abbiamo avuto in dispensa. “Che mondo di magri sarebbe senza Nutella” è la frase che accompagna la foto della famosa crema spalmabile della Ferrero, facendo il verso al pay off pubblicitario che ha sdoganato il prodotto ovunque nel mondo. Oppure ancora “Philadelphia, calorie spalmabili dal 1872”, e “Pensavi che ti avrebbe messo le ali, invece ti ha dato le maniglie dell'amore”, con riferimento a un noto spot televisivo dell'energy drink Red Bull. Ma di che numeri stiamo parlando? 1320 calorie per un tubo di Pringles, 4520 in un barattolo di Nutella da 400 grammi, 110 in una lattina di Red Bull, 988 in un barattolo di pesto alla genovese e così via.
L'obiettivo
Certamente, nessuna di queste informazioni è riservata o sconosciuta. Come consumatori appartenenti all'Unione Europea siamo tutelati dal Regolamento (CE) 1924/2006 relativo alle indicazioni nutrizionali fornite sui prodotti alimentari, che impone la dichiarazione degli ingredienti e del piano nutrizionale degli alimenti. Occorre, dunque, interpretare il progetto Calorie Brands non come una critica feroce all'industria alimentare o come un tentativo di allarmismo generale, piuttosto come l'opportunità di porre nuovamente l'accento su un'informazione che è alla portata di tutti, ma che spesso facciamo finta di ignorare. E come sempre, la verità sta nel mezzo, per cui non dimentichiamoci che le cifre riportate da Calorie Brands fanno riferimento all'intera confezione, che tendenzialmente non viene consumata in un'unica volta. La qualità e la provenienza degli ingredienti, invece, meriterebbero un capitolo a parte ma, almeno per il contenuto calorico, niente allarmismi. Solo attenzione e consapevolezza.
www.instagram.com/caloriebrands/
a cura di Michela Becchi