Quando l’episodio delle frittelle uscì per la prima volta, nel 1948, Paperino era già famoso. La sua apparizione la fece nel ’34 con La Gallinella Saggia: 90 anni dopo, il papero più irascibile della TV è ancora uno dei personaggi più amati di sempre. Che sullo schermo ha fatto anche grandi scorpacciate, o perlomeno, ci ha provato: chi non ricorda la mitica scena dei pancake rubati da Cip e Ciop?
Buon compleanno, Paperino
Chi mai aveva sentito parlare di pancake nel ’48. Di certo, nessun italiano. Ma che importa, Paperino non parla nessuna lingua, non si capisce in ogni caso: è universalmente goffo, iracondo, permaloso, buffo. Quelle gigantesche e misteriose frittelle, però, facevano comunque gola: Three for Breakfast è uno cortometraggio diretto da Jack Hannah che, oltre a Paperino, ha per protagonisti Cip e Ciop. Il corto inizia con il papero che prepara dei grandi pancake sulla piastra per colazione, ma per poterseli godere dovrà vedersela con i due scoiattolini che vivono nel tubo della sua stufa.
Lanciando una forchetta attaccata a uno spago, i fratelli iniziano a rubare le frittelle del povero Paperino che, scoperti i due ladruncoli, mette una presina sulla pila di pancake, che però gli finisce contro. Lo scontro tra Cip e Ciop e Paperino continua tra dispetti e stratagemmi, concludendosi con la vittoria degli scoiattoli. Paperino finisce incastrato nel camino con il coperchio in testa a mo’ di cappello a cono cinese. Ciop, allora, si mette un pancake in testa e imita la sua smorfia, in uno stereotipo razzista che oggi, sicuramente, desterebbe più di qualche polemica. Ma era pur sempre il ’48, e questo resta in ogni caso uno degli episodi più golosi interpretati dal papero che quest’anno spegne 90 candeline.