Si chiama Identitalia, The iconic italian brands ed è la mostra dedicata ai marchi storici italiani inaugurata a Roma a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle imprese e del made in Italy (Mimit), lungo la Via Vittorio Veneto. Aperta fino al 6 aprile, l’iniziativa, alla quale hanno aderito oltre 100 aziende, per un totale di 113 marchi di tutti i settori, nasce per celebrare i 140 anni dell’Ufficio italiano brevetti e marchi, che nel 2019 si è arricchito del Registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale, contenente i brand iscritti da più di cinquant’anni e ancora attivi.
Brand storici che hanno fatto la storia italiana
Nel folto gruppo ci sono anche brand del vitivinicolo e dell'agroalimentare, come Marchesi Antinori, Cantine Florio, Campari, Tassoni, Alce Nero, Cirio, De Cecco, Ichnusa. La mostra, curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti di Design all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, intende valorizzare un patrimonio industriale, progettuale e materiale di inestimabile valore per il Paese, con storie imprenditoriali di successo. Nell'allestimento, il visitatore potrà trovare disegni originali, pezzi rappresentativi, fotografie, documenti storici, manifesti pubblicitari, proiezioni di spot e video.
Apertura solo nei weekend, fino al 6 aprile
«Celebriamo i marchi di impresa che accompagnano, e hanno accompagnato, la crescita del nostro Paese», è stato il commento del ministro Adolfo Urso durante l'inaugurazione, lo scorso 13 febbraio a Roma. «Le Camere di commercio - ha dichiarato il presidente di Unioncamere, Andrea Prete - assistono da molti anni il Mimit nella gestione delle misure per estendere i marchi delle piccole e medie imprese a livello europeo e internazionale e per valorizzare i loro marchi storici, oltre che per favorire l’affermazione sul mercato di nuovi disegni e modelli industriali delle Pmi». La mostra è aperta al pubblico solo a fine settimana, fino al 6 aprile: venerdì dalle 17 alle 20 e sabato e domenica dalle 10 alle 20.
L'elenco dei brand del Made in Italy in mostra
La mostra Identitalia, The iconic italian brands riunisce i seguenti marchi del Made in Italy. Alce Nero, Alfaromeo, Algida, Alpitour, Amarelli, Amarena Fabbri, Aperol, Artemide, Auricchio, Aurora, B&B Italia, Baci Perugina, Baglietto, Barilla, Bassetti, Bauli, Bialetti, Bio-Presto, Borotalco, Brunello Cucinelli, Bticino, Buccellati, Bulgari, Campari, Cantine Florio, Casa Ricordi, Cassina, Cirio, De Cecco, De Nigris, De Rosa, Diesel, Disaronno, Dolce & Gabbana, Ducati, Eataly, Eko, Enel, Eni, Esselunga, Fabriano, Fandango, Fantoni, Fazioli, Felce Azzurra, Feltrinelli, Ferrarelle, Ferrari, Ferrero Rocher, Ferrovie dello Stato, FIAT, Flos, Flou, Fratelli Rossetti, Galbani, Giotto, Granarolo, Ichnusa, Kartell, Kiton, La Gazzetta dello Sport, Lancia, Lavazza, Leonardo, Lines, Martini, Marvis, Maserati, Mediaset, Modiano, Moleskine, Mondadori, Motta, Marchesi Antinori, MSC, Mulino Bianco, Negroni, Nexi, Nonino, Nutella, Oluce, Panini, Parmigiano Reggiano, Persol, Pirelli, Poste Italiane, Proraso, Pupa, Rai, Rana, Rinascente, Riva, Robe di Kappa, RTL 102.5, Sammontana, San Carlo, San Pellegrino, Sanlorenzo, Stone Island, Sugar, Superga, Tassoni, Technogym, Telepass, Terme di Saturnia, TIM, Trudi, United Colors of Benetton, Vespa, Wudy, Yomo, Zanotta, Zucchi.
L'articolo è stato pubblicato sul Settimanale Tre Bicchieri del 15 febbraio 2024
Per riceverlo gratuitamente via e-mail ogni giovedì ed essere sempre aggiornato sui temi legali, istituzionali, economici attorno al vino