L'apertura a Chicago
Gabriele Bonci con i suoi punti vendita nella Capitale e a Lucca è da anni il pizzaiolo più noto, amato e innovatore. Sia perché ha stravolto il concetto stesso di pizza a taglio (ma presto si misurerà anche con altri formati), sia perché ha creato una filosofia tutta sua che è diventata ispirazione per centinaia di professionisti, imprenditori o aspiranti pizzaioli. Dopo diversi progetti d'avanguardia messi a punto a Roma e ora anche a Lucca, Bonci ha superato i confini nazionali aprendo un locale a Chicago, portando così nell'Illinois il gusto della vera pizza a taglio alla romana, e soprattutto un nuovo concetto di arte bianca. "Quello che mi aspetto da questo progetto è far diventare il mio credo un marketing, una missione e, di conseguenza, una visione”, così ci raccontava la sua idea lo scorso inverno, con l'entusiasmo e la consapevolezza di un vero professionista. Il locale apre i battenti oggi, 14 agosto 2017, e per il pizzaiolo questa inaugurazione rappresenta la concretizzazione di un sogno: "Sono molto emozionato e orgoglioso, perché ritengo che questo non sia solo un grande risultato per me, ma anche un trampolino di lancio per tutti coloro che vogliono esportare il format della pizza in teglia alla romana nel mondo”.
La società
Ad affiancarlo in questa avventura, due soci d'eccezione, Rick Tasman e Chakib Touhami, entrambi nel settore della ristorazione da sempre, oggi alle prese con la nuova società Bonci USA. "Non siamo noi a scegliere, semplicemente cerchiamo di facilitare il suo ingresso negli Stati Uniti, ma è lui ad avere l'ultima parola ed è lui a dover approvare tutto", questi gli accordi della Bonci USA, che a Chicago ripropone una formula simile a quella della pizzeria in via della Meloria, ma non identica.
I prodotti e il locale
Sangamon Street, zona West Loop. Qui, in uno spazio di 130 metri quadri, un team tutto stellestrisce sarà intento a preparare pizze in stile Bonci con materie prime italiane e americane. Piccole farms che lavorano in regime biologico o biodinamico (qui si dice “organic”), produttori con un occhio di riguardo alla salute dei consumatori e del territorio: questi i principi che indirizzano le scelte di Bonci, esperto selezionatore che nei suoi locali ha scelto di proporre solo il meglio di ogni ingrediente. Uno spazio con pochi posti a sedere, caratterizzato da uno stile pulito ed essenziale, tutto giocato sul bianco e marrone, colori che da tempo contraddistinguono il marchio Bonci nel mondo della pizza. Un'inaugurazione che rappresenta solo il punto di partenza di un progetto ben più ampio, che prevede l'apertura di tanti diversi punti vendita negli Stati Uniti e non solo.
Intanto, direttamente da Chicago, ecco una serie di foto in esclusiva dalla neonata pizzeria.