L'arrivo dell'estate favorisce i consumi di birra: quasi sei italiani su dieci (56%) la scelgono nelle occasioni di consumo fuori casa, con un 26% che si dichiara fedele ai marchi più famosi. Ma si dimostrano fedeli ai prodotti del proprio territorio. Infatti, il 70 per cento degli intervistati da un recente sondaggio Cga by NielsenIQ (società di consulenza per misurazione, analisi e ricerca nel settore on premise) afferma di consumare in gran parte birra italiana, rispetto a un 41% che privilegia quella di importazione. Tra gli italiani, quasi 4 su 10 (37%) optano per la birra artigianale e c'è un 5% che sceglie le radler.
Oltre 6 italiani su 10 preferiscono le birre bionde
La bionda trionfa tra gli stili di birra: la sceglie il 66% dei consumatori rispetto a un 26% di italiani che preferisce le rosse. Considerando, invece, il tipo di somministrazione della bevanda, oltre metà (56%) dei consumatori preferisce il servizio di birra alla spina, a fronte di un 42% che preferisce il prodotto confezionato in bottiglia. Appena il 2% sceglie quelle in lattina. Tra gli italiani, secondo l'analisi Cga by NielsenIQ, il 42 per cento ordina birre di media gradazione, il 23 per cento la chiede leggera e il 10 per preferisce una birra ad alta gradazione.
Crescono moderazione e consumo responsabile
Anche in materia di birra, come per altre bevande, la parola d'ordine dei consumatori è moderazione. Il trend è crescente, secondo quanto rilevato dai ricercatori. Il 64 per cento dei consumatori di birra italiani intende «disciplinare il proprio consumo di alcol nei prossimi 12 mesi». Un trend che ha indotto le aziende produttrici ad adattarsi alle nuove mode, a partire dai prodotti a basso contenuto alcolico o senza alcol.