Chi non ricorda i bicchieri di plastica con i personaggi di film e cartoni animati? Nei primi anni 2000 erano il massimo, da McDonald's si potevano collezionare tutti con un Happy Meal. Oggi, tornano nei fast food statunitensi per far felici i bambini di ieri.
La crisi di McDonald's
Un’operazione nostalgia che sicuramente darà i suoi frutti, e sarà il caso, perché anche un gigante come McDonald’s è in crisi. L’inverno passato la catena ha subito i colpi della guerra nella Striscia di Gaza: i filopalestinesi avevano reagito male al gesto di solidarietà dell'azienda, che aveva donato pasti gratuiti ai soldati israeliani. L’hashtag #boycottMcDonalds ha fatto il giro del web, portando a un significativo calo in borsa. In primavera, il fast food ha annunciato che riacquisterà il suo franchising israeliano Alonyal Limited, recuperando 225 locali in Israele e creando nuovi posti di lavoro. Che la collezione di bicchieri anni 2000 serva a recuperare la fiducia della clientela?
I ricordi d'infanzia tornano al McDonald's
Senza dubbio, si tratta di una buona mossa di marketing, che farà leva sui giovani adulti. Barbie, Jurassic Park, Hello Kitty… tutti i preferiti dei bambini di un tempo si ritrovano sui bicchieri di plastica, sei in tutto, disponibili con il Collector’s Meal, un Happy Meal pensato per i grandi. Per ottenere un bicchiere vintage, si può ordinare (a partire dal 13 agosto) un McMuffin con uova e salsiccia e caffè a colazione, oppure una box da 10 nuggets di pollo o un Big Mac con patatine e un drink durante il resto del giorno. «C’è un brivido innegabile nell’afferrare un pezzo da collezione da McDonald’s» ha dichiarato Morgan Flatley, Global Chief Marketing Officer di McDonald’s in una nota, «stiamo riportando indietro alcuni dei nostri oggetti più cari, offrendo ai fan un ricordo da poter tenere in mano».