Boem rischia già di fare il botto? Nemmeno il tempo di uscire sul mercato e la bevanda lanciata da Fedez e Lazza – un hard seltzer a basso contenuto alcolico – è già finita al centro dell’attenzione, ma stavolta non per una campagna pubblicitaria di successo. I due cantanti sono stati accusati di aver copiato la loro bevanda da quella prodotta dall’imprenditore biellese Andrea Campagnolo, che in un video con dj Ringo argomenta il suo punto di vista e le sue teorie a partire dal nome della bevanda di Fedez e Lazza, Boem, molto simile alla piemontese NaturalBoom.
Boem vs Boom: Fedez e Lazza hanno copiato la loro bevanda?
Dj Ringo è con Andrea Campagnolo quando in un video chiede scherzosamente “Fedez che Lazza fai?” e poi ironizza dicendo che “è un po’ un casino con queste bevande ultimamente. Bim, bum, bam, bem, bum, è tutto un boom. Escono bevande che boom”. Il riferimento è quello alla particolare bevanda dell’amico, NaturalBoom, definito il “primo mental drink nel mondo”, che viene “preparata solo con elementi naturali e nootropi, sostanze che aiutano le capacità cognitive, favoriscono la concentrazione e migliorano il benessere mentale e fisico”. Di base le bevande appartengono proprio a due categorie diverse, perché NaturalBoom non ha né alcool né zucchero mentre l’hard seltzer di Fedez e Lazza è un ready to drink a bassa gradazione alcolica. Le somiglianze, secondo l’imprenditore piemontese, sarebbero il nome, la grafica e uno degli ingredienti distintivi, ovvero lo zenzero.
Le accuse di Andrea Campagnolo a Fedez e Lazza
“Lui mi ha copiato lo zenzero” spiega Campagnolo parlando di Fedez, principale oggetto del video girato insieme a dj Ringo. “Ci spiace che non abbiano saputo creare un'idea originale – continua l’imprenditore – ma una che sta generando confusione. La nostra è una bevanda salutistica, naturale e che possono bere anche i bambini mentre il loro è un prodotto totalmente dai contenuti opposti”.
Campagnolo chiama in causa anche il colore della lattina e “le campagne visual simili ad alcune che abbiamo usato nel 2018” prima di concludere dicendo che “non arrivare allo scontro è la nostra filosofia. Abbiamo scritto alla società e aspettiamo una risposta. In caso contrario, proseguiamo per la nostra strada, seguendo i consigli dei professionisti che mi affiancano nel progetto NaturalBoom, sempre rispettando i nostri valori”.
Forse quella di Campagnolo è solo una trovata pubblicitaria ideata per sfruttare l’assonanza tra i nomi delle due bevande per farsi conoscere di più. D’altronde, sebbene ci sia una certa somiglianza tra i nomi e nel colore della lattina, le accuse sembrano piuttosto vaghe e circostanziali ed è forse per questo che Fedez non si è ancora mosso per rispondere pubblicamente a queste accuse. Nel caso, speriamo lo faccia con un video simile a quello con cui Luis Sal gli ha risposto dopo la separazione del duo che conduceva insieme il podcast Muschio Selvaggio.