Beetlejuice 2: il film che apre il Festival di Venezia diventa la nuova edizione limitata di Fanta

30 Ago 2024, 11:50 | a cura di
Tim Burton torna in grande stile con il sequel più atteso e, insieme a Warner Bros e Coca-Cola, lancia una collaborazione in edizione limitata (e sta già andando a ruba)

«Beetlejuice Beetlejuice Bettlejuice»: Tim Burton è tornato, e lo fa inaugurando la Mostra del cinema di Venezia con il sequel del suo cult del 1988. Il festival al Lido di Venezia si apre dunque con una celebrazione dell’outsider per eccellenza di Hollywood, l’anima ribelle degli anni Ottanta. Ma la vera sorpresa non è solo sul grande schermo: Beetlejuice 2 diventa anche un’edizione limitata di Fanta. Così il film di Burton non solo ci riporta nell’aldilà, ma invade anche i nostri supermercati.

Beetlejuice 2: il ritorno di Tim Burton

Warner Bros. Pictures ha stretto una partnership mondiale con Coca-Cola per lanciare una serie di lattine Fanta in edizione limitata dedicate al sequel di Beetlejuice che tutti aspettavano. Dana Nussbaum, vicepresidente esecutivo del marketing mondiale di Warner Bros. Pictures, ha detto: «Fanta è un brillante collaboratore e ha dato una svolta davvero inventiva al suo prodotto, con una confezione che si abbina perfettamente all'iconica creazione del visionario regista Tim Burton».

Le lattine Fanta si vestono di Beetlejuice

Ogni lattina è dedicata a un diverso protagonista del film. Negli Stati Uniti alcuni dei gusti disponibili sono: arancia, raffigurante Astrid, interpretata da Jenna Ortega; fragola, che omaggia Lydia Deetz, personaggio iconico di Winona Ryder; mela, che porta l’inconfondibile Beetlejuice di Michael Keaton e molti altri. Mentre in Italia, sempre con gli stessi personaggi disponibili in etichetta, viene messa in commercio al gusto arancia e limone (da agosto).

Kate Miller, senior marketing director di Coca-Cola Australia, ha commentato con entusiasmo la partnership: «Collaborare con Tim Burton è stata una scelta naturale per noi, poiché sia il nostro marchio che il film celebrano la creatività, la malizia e l'inaspettato». Sui social già e caccia al tesoro: tanti i video sulla piattaforma di Tik Tok Italia e Stati Uniti dove i fan corrono nei supermercati per cercare la Fanta vestita da Beetlejuice, svuotando interi scaffali. Ma le novità non finiscono qui. Le lattine Fanta in edizione limitata non sono solo un oggetto da collezione: ogni confezione è dotata di un QR code che permette di accedere a esperienze fisiche e digitali. Tra queste, la possibilità di vincere biglietti per vedere il film al cinema, partecipare a esperienze immersive e scoprire sorprese a tema Beetlejuice.

E, in attesa di Halloween, Fanta invita tutti a “Evocare ciò che vuoi”. Ibrahim Salim Khan, VP global category strategy di Fanta, ha annunciato: «C'è molto altro in arrivo con questa partnership, quindi tenete d'occhio una serie di esperienze a tema Beetlejuice che verranno lanciate nei mesi di settembre e ottobre». Tra ironia, macabro e un pizzico di nostalgia, Beetlejuice 2 promette di essere un gran successo, ma anche un fenomeno di costume, grazie a un’operazione di marketing che ha già fatto parlare di sé.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram