Winett e lo stato del vino italiano nel mondo

29 Ott 2010, 12:06 | a cura di

Per tre giorni, dal 2 al 4 novembre, il Westin Europa & Regina di Venezia diverrà la sede di Winett, la manifestazione che mette in contatto  importatori di 4 continenti e cantine di tutta Italia, con l'obiettivo di incremen

tare la diffusione del vino italiano nel mondo.

L'evento, patrocinato da Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, BuonitaliaInformest, si presenta, grazie alla formula business to business, come una concreta occasione per vendere compratori ai venditori, che avranno la possibilità di far conoscere la propria azienda e i propri vini in incontri di 20 minuti con buyer e aziende. 

Winett, tuttavia, non sarà solo un'occasione per fare affari, ma diverrà anche il modo per capire meglio cosa il mercato internazionale si aspetta dal vino italiano.

Si scoprirà così che in Asia è ricercato perché offre grande diversità di terreni, climi e varietà di uva, che permettono di trovare il vino adatto per ogni consumatore. In Canada sono la storicità e la fama a richiamare l’attenzione, negli Stati Uniti l’italianità conquista.

Per tutti, comunque, il vino italiano oggi deve presentare anche un equilibrato rapporto qualità – prezzo ed esprimere il territorio da cui viene. Grande è inoltre l’attenzione verso nuove regioni.

Se Toscana, Veneto e Piemonte rappresentano i grandi classici, oggi gli importatori cercano anche le Marche, la Puglia, il Friuli Venezia Giulia o la Campania.

29/10/10

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram