squo;11% rispetto al 2008.
La manifestazione dedicata al business, realizzata oltre che in concomitanza con Agrifood Club anche con Vinitaly ed Enolitech, va così incontro alla richiesta di operatori e trader di tutto il mondo di entrare in contatto con i migliori oli, che trovano nella vetrina veronese la massima espressione qualitativa a livello internazionale. L’ampliamento dell’offerta meceologica realizzato con Agrifood rafforza l’immagine del made in Italy e aumenta le opportunità di contatto per i buyer esteri interessati alle eccellenze gastronomiche del Bel Paese.
Il padiglione C dedicato a Sol e Agrifood Club (ingresso San Zeno) raggiunge quest’anno i 10.500 metri quadrati lordi (+1.200 sul 2008) e vede già la presenza collettiva delle più importanti regioni oleicole italiane, ma anche un aumento dei produttori singoli. Presenti anche alcune rappresentanze straniere, a dimostrazione dell’attrazione esercitata sugli operatori dalla vetrina promo-commerciale offerta da Sol.
Per dare forza all’aspetto commerciale dell’evento, quest’anno è stato ampliato il Buyers Club di Sol e sono state realizzate azioni mirate per favorire il matching tra aziende e trader provenienti dall’estero e far degustare gli oli vincitori del Sol d’Oro.
Sol d’Oro, il più importante concorso oleario internazionale che avrà luogo dal 16 al 21 marzo 2009, contribuisce così a aumentare i prestigio dell’offerta di Sol, mentre per riempire di gusto la permanenza degli operatori in visita c’è Sol Goloso gestito dall’Accademia delle 5 T della qualità (Territorio, Tradizione, Tipicità, Tracciabilità, Trasparenza), il ristorante d’autore dove si possono degustare i piatti dei grandi chef dei laboratori dell’olio extravergine di oliva.