all'estero - ha detto - a causa della cattiva comunicazione e delle resistenze da parte del sistema vitivinicolo complessivo, per chi sceglie la via del biologico e della biodinamica. E' molto difficile superare la soglia di attenzione dei consumatori di casa nostra''.
''Gli italiani,dati alla mano, preferiscono acquistare il vino fatto con criteri tradizionali - ha aggiunto - contenente, cioe', i sia pur legali residui chimici di sintesi''.
Anche per cercare di risolvere tali difficoltà, sei aziende familiari trevigiane oggi hanno ufficializzato un accordo per lo scambio di tecnologie e di conoscenze e per la partecipazione coordinata a fiere ed eventi promozionali in Italia e all'estero. Insieme i sei produttori, che si riconosceranno nel marchio ''Biombra'', costituiscono un gruppo in grado di immettere sul mercato 5 milioni di bottiglie di vino biologico.
Il progetto è stato assistito da Unint, consorzio di Unindustria Treviso nato per favorire alleanze e collaborazioni fra imprese.
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