A volte accade un po' come in certe storie che senti raccontare: che qualcuno passa e si accorge di te. E, una volta tornato a casa, ci pensa il giusto e poi ti viene a cercare. Cosรฌ รจ successo ad Alessandro Frassica, il papร di 'Ino, che ha diffuso una decina di anni or sono i panini d'autore tra il pubblico (non solo) gourmet. Stavolta non ci pensava proprio a moltiplicare le insegne, ma quando Vladimir Perelman si รจ messo in contatto con lui da Mosca non ha saputo dire di no.
Vladimir Perelman
Perelman โ rampollo di una famiglia di musicisti classici prestato alla ristorazione - ha esordito nel 2012 e oggi conta giร 8 locali. Tutti diversi nel format e negli arredi. โCerca di proporre cose nuove, ha anche unristorante di pesce, in una cittร dove branzino sotto sale o plateau di crudi non sono nella loro mentalitร โ. Un posto dedicato ai panini non ce l'aveva ancora, anche perchรฉ a Mosca sono qualcosa che ancora non esiste. Non si usano, vuoi per il clima che lascia la cittร sotto la neve per 6 mesi l'anno, vuoi perchรฉ non fa parte della tradizione locale. Ma in questa megalopoli da 20 milioni di abitanti, c'รจ una nova classe media che ha voglia di aprirsi alle altre realtร , viaggia ed รจ curiosa. ร un mercato tutto da creare.
'Ino
E in questo che Frassica riscopre quello spirito pionieristico che animava i primi tempo di 'Ino, quando si intestardiva a far capire alle persone le differenze tra un prosciutto e un altro, o a far scoprire prodotti tipici di mezza Italia. E lo faceva con semplicitร , tra due fette di pane buono. Parliamo di 12 anni fa. Quando i panini non erano ancora sdoganati come cibo gourmet neppure quio da noi e bisognava sfidare le diffidenze di chi non pensava che anche un cibo umile potesse essere di grandissima qualitร , o l'indolenza di chi cercava solo uno spezza-fame veloce e pratico, senza alcuna pretesa. Una bella sfida, per l'epoca. โIl cibo รจ cultura era il mio sloganโ racconta โperchรฉ ero davvero convinto che avrei potuto educare il pubblico a certi sapori e certi prodotti. E ora mi trovo nella stessa situazione, con lo stesso spiritoโ. Quello che in Italia si รจ un po' perso dietro l'abuso di formule ormai esauste โche dicono in tanti, ma hanno perso di significatoโ. L'obiettivo oggi รจ portare questo cibo dove non c'era, far capire cosa sono i panini italiani. โUna sfidaโ commenta โperchรฉ ti confronti con un mercato potenzialmente pronto ma a cui manca tutta una serie di conoscenze. Per questo devi educarlo tu: raccontare, far conoscere i prodotti ma anche il concetto del panino italianoโ.
'Ino Moscow
Il primo 'Ino ha aperto all'inizio di novembre, all'interno del bistrot XwhyN - orario prolungato, cucina internazionale, menu ampio e attenzione al vino - non un locale indipendente, dunque, ma la costola di una realtร giร esistente, in cui i panini si inseriscono (per ora) come un'opzione aggiuntiva durante il giorno (dalle 10 alle 16) mentre la sera ci sono 3 bruschette pensate per accompagnare il vino all'aperitivo o dopo. โUna scelta che ci facilita a livello pratico, logistico, organizzativo, economico, c'รจ giร una struttura che funziona dalla mattina alla sera, una cucina attiva, cosรฌ abbattiamo costi legati al personale, alla struttura e alla materia primaโ. Senza contare l'opportunitร di rivolgersi a una clientela giร selezionata, potenzialmente interessata al tipo di proposta targata 'Ino. โร il contesto idealeโ riprende โsoprattutto in questa fase in cui dobbiamo far conoscere il nostro prodotto;รจ un posto attento all'immagine e ai contenuti, dove c'รจ un buon livello culturale. Si suppone che chi entra lรฌ cerchi qualcosa di particolare, possiamo intercettare direttamente il nostro pubblico, a differenza di quanto accade quando sei su strada. Insommaโ concludeโรจ lo scenario giusto per presentare cose che per il mercato russo sono completamente nuoveโ. E quale รจ la risposta? โIn molti sono tornati, e molti hanno giร un loro panino preferitoโ.
I panini e i prodotti
Richieste particolari da parte di Perelman? โDue: che ci fossero almeno 10 panini e che fossero belli ricchiโ. In sintonia con il gusto locale che ama una certa opulenza. Le ricette in parte ricalcano quelle presenti a Firenze, con le dovute differenze dovute all'embargo della Russia nei confronti dei prodotti agroalimentari occidentali. Un boicottaggio che ha scosso i mercati internazionali e sollecitato la produzione interna. โHo trovato porchetta, stracciatella e mortadella locali โ quest'ultima con una punta di aglio di troppo - decisamente buone, cosรฌ anche formaggi di capra o mucca, non altrettanto quelli di capra, che da buon toscano amo molto, e nemmeno la mozzarellaโ. Alcuni prodotti made in Italy ci sono: acciughe siciliane (che usa con stracciatella e limone)e un prosciutto italiano โlo prendo da un importatoreโ. Il pane รจ di un fornaio italiano che sta a Mosca โFaceva giร una ciabatta e abbiamo lavorato insieme su quella, l'ho convinto a usare lievito madre e farine italiane: la Russia ha tanto grano ma lo esporta, usano prodotti di bassa qualitร o preparati: in genere non c'รจ molta cultura sul paneโ. Per seguire tutto anche a distanza, la tecnologia dร una mano: โogni mattina mi arrivano foto o video del pane e lo stesso รจ per i panini. ร un modo per controllare che tutto vada bene e per coinvolgere chi lavora, per loro รจ una cosa nuova. Erano gasatissimi dalla possibilitร di confrontarsi e conoscere cose della cultura italiana che sapevano solo per sentito direโ.
Le ricette
Dunque un panino italiano senza il prodotto italiano? โPer alcune cose sรฌ, lo stile dei panini รจ comunque il nostro e ho adattato le ricette ai prodotti che ho trovatoโ. Prediligendo ricette facili da realizzare come il classico mortadella gorgonzola e confettura di peperoni, qui con un taleggiolocale. Ma ci sono anche panini nuovi, ispirati dagli ingredienti e i gusti russi โsono andato a vedere cosa mangiano a pranzo: le gastronomie sono piene di insalate di patate e barbabietola con panna acida. Cosรฌ ho usato fette della barbabietola alla brace che fanno al bistrot, hummus di barbabietola, formaggio di capra fresco, spinacino e acciughe locali, diverse dalle nostre, ma buoneโ. ร piaciuto? โUna persona mi ha detto che gli ricordava il pranzo che gli preparava la madre quando andava a scuolaโ racconta โquindi direi che funziona se il panino ricorda un po' l'infanziaโ. C'รจ molta curiositร , complice anche un partner molto attivo sui social e nella comunicazione, โvogliono imporsi sul mercato in un modo deciso, puntando su qualitร e cultura, oltre che marketing e comunicazione: al di lร dei numeri รจ importante fare un lavoro per diffondere concetti e seminareโ. Anche perchรฉ l'obiettivo รจ aprire altri 4 locali nel 2019.
'Ino - XwhyN โ Mosca โ Pokrovka, 16 - +7 495 9288859
a cura di Antonella De Santis