Il Concept: riflessione sul comportamento di consumo
Il Padiglione elvetico invita a una riflessione sul comportamento di consumo e su due aspetti ambivalenti: abbondanza, da una parte, e scarsitร delle risorse alimentari, dall'altra. Questi due aspetti contrapposti vengono concretizzati dalle quattro torri, che rappresentano il cuore del padiglione svizzero.
Il cuore del Padiglione: le quattro torri
La Svizzera รจ stato il primo Paese ad aver aderito a Expo (non senza polemiche da parte di alcuni partiti locali, Lega dei Ticinesi in primis) e a presentare ufficialmente il progetto. Non stupisce il fatto che il 29 gennaio scorso abbia festeggiato la fine dei lavori di costruzione della struttura, nel quale sono stati investiti, sia dal settore pubblico che da quello privato, 40 milioni di franchi svizzeri. Il Padiglione, che si estende su una superficie di 4.432 metri quadri, nasce da un progetto dello studio Netwerch GmbH Brugg ed รจ costituito da quattro torri colme di generi alimentari, dai quali il visitatore puรฒ attingere. Grazie alla modularitร della struttura, man mano che le torri si svuotano, il livello delle piattaforme su cui poggiano si abbassa, permettendo cosรฌ al pubblico di visualizzare il proprio comportamento in relazione ai consumi. Il progetto, incentrato sulla disponibilitร e sulla distribuzione delle risorse alimentari a livello mondiale, invita i visitatori a riflettere sul proprio comportamento di consumo.
I quattro prodotti selezionati per le torri
La selezione dei prodotti nelle torri รจ stata fatta in base a diversi criteri concreti, come la conservazione, la sostenibilitร , le condizioni climatiche, la disponibilitร e il legame con il settore agroalimentare svizzero. E sono caffรจ, mele, sale e acqua. Il caffรจ รจ diventato il principale prodotto alimentare dโesportazione, superando il cioccolato e il formaggio, e illustra la capacitร dโinnovazione e lโimpegno, dei settori pubblico e privato, volto a garantire la sostenibilitร lungo tutta la filiera. Le rondelle di mele essiccate, provenienti dai meli svizzeri di diverse qualitร , rappresentano la biodiversitร e il ruolo fondamentale dellโagricoltura nella tutela del paesaggio. Non solo, sono un elemento essenziale per una dieta sana. Il sale, che proviene dal sottosuolo svizzero, รจ un elemento centrale nella cucina e nella produzione industriale. Lโacqua รจ invece il tema conduttore dellโesposizione in quanto risorsa fondamentale. Allo stesso tempo รจ oggetto di molti dibattiti: basti pensare che 783 milioni di persone nel mondo non hanno accesso allโacqua potabile.
Il resto del Padiglione
La Casa Svizzera composta dallo spazio espositivo dei cantoni e da quello di Nestlรฉ, il ristorante e il take away, lo stand informativo dellโagricoltura svizzera, la vip-lounge e lโauditorium, completano il Padiglione svizzero. Una volta terminata lโesposizione universale, il 75% del materiale utilizzato e delle infrastrutture verrร recuperato. Le torri saranno riutilizzate nelle cittร svizzere come serre urbane.
Percorso espositivo
Arrivando dal Decumano, i visitatori accedono alla terrazza rialzata attraverso una rampa. Qui si trova la portineria, dove ci si puรฒ munire del ticket d'entrata. Alle torri si accede attraverso gli ascensori e, una volta arrivati in cima, i visitatori possono servirsi dei prodotti. Man mano che le torri si svuotano le piattaforme sui cui poggiano si abbassano, modificando la struttura del padiglione stesso. Il progressivo svuotamento delle torri รจ registrato in tempo reale e puรฒ essere seguito anche sui social media. I visitatori sono invitati a scoprire la Svizzera e la diversitร dei suoi prodotti attraverso un viaggio ludico nelle torri che, perรฒ, offre anche lo spunto per una riflessione sulla disponibilitร degli alimenti nel mondo e sullo sviluppo sostenibile lungo tutta la filiera alimentare. I visitatori potranno portare con sรฉ o consumare le quantitร di prodotto che desiderano. E sarร il loro comportamento di consumo a stabilire quanto cibo resterร (e per quanto tempo) a disposizione dei visitatori successivi.
a cura di Annalisa Zordan
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