Questa รจ una storia diversa da quelle raccontate finora. Non racconta di qualcuno che รจ volato a Londra a cercare fortuna e l'ha trovata tra i banchi di un mercato gastronomico. ร la vicenda di Gian Alberto Kiefner: una vita trascorsa a Londra, ma permeata da tre diverse culture, quella italiana della madre, quella tedesca del padre e quella britannica in cui รจ cresciuto. A riunire i diversi influssi internazionali, ci ha pensato la tavola, attorno alla quale la famiglia coniuga da sempre sapori e aromi dei rispettivi paesi d'origine, ovviamente senza dimenticare un tocco British.
Lโattivitร
Nel 2000 incontra Marco Vineis di Gastronomica, il banco di formaggi piemontesi a Borough Market e con lui scopre il settore dei latticini. โMarco mi ha introdotto nel mondo dei formaggi, insegnandomi tutto ciรฒ che sa. Ho iniziato a lavorare con lui nel mercato, dove sono rimasto per 8 anniโ. Interrompe la collaborazione, continuando a studiare i prodotti e specializzandosi sui formaggi inglesi, francesi e italiani. Nel 2011 apre il suo stand Raw Cheese Power (letteralmente โpotere del formaggio crudoโ), insieme al suo amico Ian Willingham.
Dal lunedรฌ al sabato li trovate a Broadway Market e Archway Market, mentre la domenica il banco si sposta a Chatsworth Road Market. Solo vendita di formaggi? โIn passato abbiamo provato a preparare qualche panino ripieno, per proporre una sorta di street food di qualitร โ racconta Gian Alberto โma abbiamo capito che รจ meglio concentrarsi sulla vendita dei prodotti e la valorizzazione degli stessiโ. Quindi selezioni accurate, grande varietร e studio continuo sono gli elementi cardine del loro lavoro.
I prodotti
La maggior parte dei formaggi italiani - robiole, tome, gorgonzola, parmigiano stagionato - provengono importatori italiani residenti a Londra, fra cui Marco di Gastronomica; quelli inglesi sono acquistate da produttori nelle contee di Somerset, Yorkshire, Cornwall, Suffolk e Lincolnshire, mentre la selezione francese รจ curata da Ian, che si reca ogni weekend a Parigi. โSiamo specializzati nei formaggi a latte crudo e cambiamo lโofferta ogni settimana. Bisogna evolversi continuamente, altrimenti anche le cose belle diventano noioseโ. Ogni formaggio ha una storia e i due ragazzi ci tengono a precisare che il loro lavoro consiste anche nel raccontare il retroscena di ogni prodotto, oltre venderlo: โnon studiamo solo i formaggi, ma le tradizioni, le lingue, le culture dei paesi produttori e la filiera. Solo in questo modo si puรฒ restituire ai prodotti agroalimentari il giusto valore, inserendoli in un contesto culturaleโ.
Eventi
Un lavoro di selezione cosรฌ attento necessita della stessa cura perchรฉ venga compreso in tutto il suo valore. Per questo, ogni primo giovedรฌ del mese, Gian Alberto e Ian organizzano al pub Cock Tavern il Cheese Mountain, che รจ un modo per presentare, in collaborazione con pub e bar, la grande quantitร di prodotti che lavorano, una vera e propria montagna: โรจ una sorta di pila di formaggi che puรฒ essere utilizzata dai locali per serate a tema e degustazioniโ. Il dialogo con altre realtร gastronomiche รจ fondamentale: non solo con locali di vario genere, ma anche produttori di salumi o altre specialitร , per sperimentare abbinamenti e trovare la perfetta armonia fra sapori. โFra i professionisti con cui lavoriamo piรน spesso, non possiamo non nominare Dan Heath, produttore di sidro di Somerset, che promuove i nostri prodotti nel suo territorioโ.
Clienti e colleghi
Inglesi, turisti, gente comune e volti noti, la fetta di pubblico a cui Raw Cheese Power si rivolge รจ molto ampia. โAbbiamo venduto, di tanto in tanto, anche al Principe Carlo ed รจ stata una grandissima soddisfazione poter servire un personaggio di tale rilievoโ.
Fra i colleghi che hanno scelto di lavorare nei banchi dei mercati cittadini, quelli che Gian Alberto apprezza di piรน sono Yummus a Archway Market, uno stand di cucina greca in versione street food, e i fratelli Miglietti, due italiani che vendono salumi nostrani di alta qualitร .
a cura di Michela Becchi
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