Un format che coniuga la ristorazione alla vendita di prodotti di qualità, con un occhio di riguardo per le eccellenze del territorio veneto e un'apertura 7 giorni su 7. Si presenta così Gourmetteria, locale a tutto pasto attento all'artigianalità che propone una cucina tradizionale rivisitata in chiave contemporanea. A raccontare la storia dell'attività di Padova è il direttore Alessandro Mazzone.
Come nasce Gourmetteria?
Abbiamo aperto il 21 dicembre 2012.
Con l'idea di?
Di creare un format di qualità facilmente replicabile, incentrato sui prodotti regionali e sulla loro valorizzazione attraverso una cucina semplice ma mai scontata. L'ideatore e titolare è Daniele Bovolato: è stato lui a creare la filosofia aziendale aziendale.
Come sei finito nel settore della ristorazione?
Lavoro in questo mondo da tanto tempo. Vengo da una famiglia di ristoratori, a cominciare da mio fratello gemello, che è Executive Chef del Grand Hotel Quisisana di Capri e l'altro fratello ha intrapreso anche lui la via della cucina, lavorando in diversi ristoranti d'albergo.
Quindi non hai studiato per fare questo o si?
No. Io ho studiato archeologia, ma per mantenermi gli studi durante il periodo universitario lavoravo come manager di ristoranti, pub, bar. Poi c'è stata l'esperienza dai fratelli Alaimo e l'apertura de Il Calandrino, bar e bistrot firmata Alajmo per il quale mi sono occupato della gestione e direzione. Infine Gourmetteria.
Gourmetteria è un format creato per essere replicato. Avete già qualche proposta?
Tantissime. Un mio amico degli Stati Uniti mi dice da tempo che dovrei provare ad aprire a New York, dove questo tipo di locali vanno molto. E poi ho ricevuto proposte da Londra, Berlino, da diverse città della Francia. Sono tutte molto interessanti ma per ora dobbiamo consolidare l'attività qui a Padova e poi iniziare a replicare, partendo dall'Italia.
Qualche città in particolare?
Ce ne sono diverse. Forse Treviso, forse Trieste. È ancora tutto da definire.
Quali sono i prodotti che vanno per la maggiore?
Il nostro menu varia spesso per cui è difficile stabilire quali siano le ricette più apprezzate. Sicuramente, parlando di cibo di strada, va molto quella la focaccia. Ne abbiamo 7 in carta e ognuna è dedicata a una provincia veneta, che omaggiamo attraverso i suoi prodotti più rappresentativi. Fra queste la trevigiana è la preferita dei clienti, con l'immancabile radicchio rosso. In cucina, è Giacomo Dianin il responsabile delle varie preparazioni, a cui va tutta la nostra gratitudine.
Parliamo dei vostri clienti?
Abbiamo clienti di tutte le fasce d'età ed è proprio questo il bello. Cerchiamo di ricreare un'atmosfera familiare ma poi sono i consumatori a rendere l'ambiente caldo e accogliente. Ci sono studenti, manager, talvolta qualche vip ma soprattutto famiglie.
Nessun problema di convivenza tra grandi e piccini?
Riserviamo tanta attenzione ai più piccoli: abbiamo uno spazio molto ampio per le mamme nei nostri bagni, con fasciatoi e tutto il necessario per il cambio del pannolino. E stiamo attenti anche ai clienti senza figli che talvolta possono essere infastiditi dal chiacchiericcio dei bambini. In quel caso, provvediamo immediatamente a cambiare tavolo oppure offrire loro un dolce in segno di scuse.
Avete anche un menu dedicato ai bambini?
Nessun menu predefinito. A ogni bambino chiediamo “cosa vuoi mangiare?” e poi siamo noi ad adattarci.
Organizzate eventi o degustazioni?
Sì, abbiamo organizzato diverse serate a tema perlopiù sulla degustazione dei prodotti. A breve faremo un incontro per presentare un corso sui vini naturali tenuto da noi con cena degustazione presso Gourmetteria, e un altro sull'assaggio dei formaggi delle malghe venete.
Un'attività in espansione insomma...
Abbiamo creato da poco una linea di catering, che ci permette di essere presenti a festival ed eventi esterni, come la presentazione della mostra sull'Impressionismo presso Palazzo Zabarella.
Gourmetteria | Padova | via degli Zabarella, 23 | tel. 049 659830
a cura di Michela Becchi
Guida Street Food 2017 del Gambero Rosso | Euro 6,50 | acquistabile in edicola, libreria e on line
Guida Street Food 2017 del Gambero Rosso. Ecco i risultati
Street Food d'Italia 2017. Valle d'Aosta: Sushiball di Courmayeur