Un racconto di rivincite, di riscatti personali e non solo. Una storia di successo che ha inizio โ come molto spesso accade โ da un episodio negativo, ma che giunge al lieto fine grazie alla determinazione e la passione dei protagonisti. Carlo Betti, originario di Pesaro, ha 50 anni e dopo tanto tempo passato a lavorare in radio si ritrova costretto a inventarsi un mestiere, a reinventarsi una vita. E lo fa con il sostegno della compagna Laura e con la forza dell'altra sua grande passione, la cucina. E tutto l'amore per il suo territorio che, ora piรน che mai, ha bisogno di persone che credano realmente nei suoi frutti. Oggi, nel 2017, il food truck della coppia, Il Furgoncino, รจ riconosciuto come miglior street food delle Marche dalla guida del Gambero Rosso.
Come nasce l'attivitร ?
Il Furgoncino nasce dall'esigenza di reinventarmi un mestiere. Mi sono ritrovato senza lavoro a 50 anni, dopo aver trascorso tanto tempo in radio, e cosรฌ ho iniziato a mandare curricula in giro, ma questi tornavano tutti indietro. Allora ho deciso di scommettere sull'altra mia grande passione, il cibo, insieme alla mia compagna Laura. Ho cominciato come lavapiatti e poi da lรฌ ho continuato.
E l'idea dello street food?
Un giorno io e Laura eravamo ad Avignone, e abbiamo visto questo furgoncino del '74 in un campo. Era appartenuto a un circo belga, e infatti ne portava i segni: aveva una bella impronta di zampa di elefante sulla parte anteriore. Era il 2013 e il cibo da strada stava prendendo piede: abbiamo deciso di acquistarlo, lo abbiamo sistemato e cosรฌ รจ iniziata l'avventura.
Che cosa proponete?
La nostra offerta รจ tutta basata su panini di vario tipo, dalla carne al vegetariano. Quello che volevamo creare era un panino che si differenziasse dagli altri per qualitร delle materie prime e originalitร della farcitura.
Quali sono quelli che vanno per la maggiore?
Ce ne sono diversi e sono tutti ispirati ai grandi artisti della musica internazionale. Lo slogan del nostro truck รจ Pane, vino e rock 'n roll. Il piรน richiesto รจ sicuramente il Johnny Cash, a base di prosciutto artigianale di Roberto Alessi โ un produttore locale โ da maiali allevati allo stato brado, un pecorino erborinato che noi chiamiamo โpecorzolaโ per la somiglianza che ha con il gorgonzola, e poi mostarda di fichi e senape di Digione.
E per chi non ama la carne?
Un altro panino molto apprezzato รจ Il Califfo (per me, il corrispettivo italiano di Johnny Cash), farcito con pecorino, acciughe di Cetara o del Cesenatico a seconda della disponibilitร , cipolla caramellata e senape di Digione. E poi l'Amy, dedicato a Amy Winehouse, con crema di ortica, formaggio molle a latte vaccino, pere e un'emulsione di aceto balsamico.
Prodotti non solo del territorio, quindi.
Non esclusivamente: ci sono tante prelibatezze in Italia da tutte le regioni e sarebbe un peccato non utilizzarle. Perรฒ crediamo molto nella nostra terra, alla quale dedichiamo la maggior parte del nostro menu. Cerchiamo di rimanere โ laddove possibile โ legati al territorio e ai piccoli produttori locali, valorizzando la nostra regione e la sua ricca produzione.
Che pane utilizzate?
Ne abbiamo diversi tipi che scegliamo a seconda delle farce. Lo acquistiamo abbattuto da una realtร torinese, Panitaly. Abbiamo quello di grano tenero e olio extravergine di oliva, quello integrale con segale e poi quello con quinoa e semi di lino.
Come รจ strutturato il furgoncino?
Abbiamo poche attrezzature: quella principale รจ il forno da pizza, nel quale cuociamo il pane a 350ยฐC, in modo da avere delle pagnotte con la crosta croccante e l'interno morbido e umido.
Cosa offrite da bere?
Tutti vini del territorio, di diverse aziende della zona. Sangiovese, bianchello e pinot nero sono i vitigni piรน diffusi nella nostra area e sono quelli che vogliamo promuovere attraverso la selezione attenta delle etichette piรน valide.
Solo vino?
Abbiamo anche qualche birra artigianale e poi delle bevande analcoliche di Paoletti Bibite, azienda di Ascoli Piceno attiva in questo campo da oltre cent'anni, e che produce - fra l'altro โ chinotto, cedrate e spume. Sono dei drink vintage di qualitร che si abbinano bene all'anima del nostro furgoncino.
Partecipate a eventi e fiere di settore?
Abbiamo preso parte alle manifestazioni piรน importanti, specialmente all'inizio, ma ci siamo gradualmente distaccati da questo tipo di ambiente. Preferiamo organizzare noi stessi delle serate, solitamente in mezzo alla natura: tempo fa abbiamo organizzato un bell'evento in una vigna, per esempio. Se la comunicazione sui social รจ ben fatta, anche le iniziative piรน piccole possono avere un buon riscontro.
Quali sono le cittร in cui vi recate piรน spesso?
Cerchiamo di rimanere nella zona che va da Rimini a Pesaro, ma ci piace molto anche l'Emilia e per questo andiamo spesso a Bologna e Parma. I tragitti piรน lunghi sono stati quelli fino a Milano e Bergamo.
Pensate mai a raddoppiare l'offerta?
Sรฌ, ma abbiamo un po' paura di danneggiare la nostra identitร e l'immagine che ci siamo costruiti col tempo. Abbiamo un rapporto diretto con il pubblico e per tutti i nostri clienti Il Furgoncino รจ โIl Furgoncino di Carlo e Lauraโ, per cui creare un nuovo truck da far gestire ad altri sarebbe un rischio. Perรฒ non escludiamo l'idea: bisogna pur ampliarsi a un certo punto.
Progetti per il futuro?
Stiamo cercando di organizzare un tour di due mesi in Inghilterra per il prossimo anno, per conoscere realtร diverse e soprattutto portare i nostri prodotti ai clienti stranieri.
Il Furgoncino | Pesaro | tel. 340 6090187 | www.facebook.com/IlFurgoncino
a cura di Michela Becchi
Guida Street Food 2017 del Gambero Rosso | Euro 6,50 | acquistabile in edicola, libreria e on line
Guida Street Food 2017 del Gambero Rosso. Ecco i risultati
Street Food d'Italia 2017. Valle d'Aosta: Sushiball di Courmayeur
Street Food d'Italia 2017. Veneto: Gourmetteria di Padova
Street Food d'Italia 2017. Emilia Romagna: Punto G di Piacenza
Street Food d'Italia 2017. Trentino Alto Adige: Briciole Food and Drink di Rovereto