programma ricco si appuntamenti.
Torna la Sigep Bread Cup, il campionato mondiale della panificazione, sempre più all'insegna della produzione sostenibile e della buona pratica, dal pane biologico all'uso di farine alternative, e orientata alla qualità del prodotto e alle nuove tecnologie, e con la new entry del Marocco come Paese partecipante, che ci avvicinerà al mondo della panificazione nordafricana.
Altro classico appuntamento il Campionato Italiano di Pasticceria nelle categorie seniores (in palio la qualificazione alla Coupe du Monde de la Patisserie di Lione 2013) e juniores (in gara i migliori dieci pasticceri under 22 del nostro Paese). Si ripresenterà sotto i riflettori il Sigep Coffee, dalla pianta al prodotto servito, al quale parteciperanno i migliori bartender e barmaid a livello internazionale. Soprattutto tornerà la Coppa del Mondo di Gelateria, fiore all'occhiello del Salone a livello internazionale, con le squadre di ben 13 Paesi in rappresentanza di tutti e 5 i continenti (mentre scriviamo la squadra del Giappone, per la prima volta in gara, si sta scaldando i muscoli a Sansepolcro, Arezzo, sotto la guida di Palmiro Bruschi della gelateria Ghignoni). Altri appuntamenti legati al sottozero: “Il Laboratorio delle Idee” (quest'anno dedicato a “favole e gelato”), “Miglior gusto di gelato”, promosso dall’Associazione Italiana Gelatieri – S.I.G.A., che per il 2012 ha scelto il caffè quale sapore protagonista del concorso, e “1000 idee per un nuovo gusto - Gelato dell’anno”.
Ma sono soprattutto le novità in programma a sollecitare le curiosità degli operatori del settore e a rinfrescare l'atmosfera del Sigep. Come il The Pastry Queen, il 1° Campionato Mondiale di Pasticceria Femminile, ospiti 10 nazioni (Brasile, Francia, Giappone, Italia, Korea, Messico, Polonia, Stati Uniti, Taiwan e Germania) e in giuria i maestri Iginio Massari e Gino Fabbri, che incoroneranno domenica 22 la Regina della Pasticceria. Gran debutto al Salone di Rimini il BioSigep, più che un'area un percorso dedicato al biologico, alle scelte naturali, all'ecosostenibilità e alla tutela dell'ambiente, in onore del quale sabato 21 gennaio è previsto il BioDay, dedicato alla presentazione di percorsi di integrazione bio in laboratorio, dedicato a gelatieri, pasticcieri e panificatori. Da non perdere il Gran Galà della Pasticceria nel corso del quale i più grandi maestri del mondo, vincitori delle competizioni internazionali, presenteranno le opere che li hanno resi famosi.
Informazioni sul sito www.sigep.it e telefonando allo 0541/744510
Mara Nocilla
13/01/2011