omia francese (tra questi Alain Ducasse nelle vesti di padrino della manifestazione) e internazionale assieme ai talenti più promettenti.
Tutti insieme in un faccia a faccia con architetti, designer, stilisti, artisti e fotografi per un approfondito scambio sulla cucina contemporanea e l'arte in tavola. Ecco dunque l’artista fonte d'ispirazione per il cuoco, viceversa il cuoco che si offre all'artista per creare un tutt'uno tra preparazione e contenuto.
Una trentina (non mancheranno anche americani e spagnoli) gli chef coinvolti. Tre gli italiani che parteciperanno a Paris des Chefs 2012: Enrico Crippa (Piazza Duomo - Alba) che si esibirà domenica 22 gennaio alle 16:30 assieme al pittore Valerio Berruti; Fulvio Pierangelini (Forte Hotels, Roma) con l'architetto Massimiliano Fuksas, lunedì 23 dalle 12:50 alle 13:30; Franco Aliberti (Ristorante Vite, Coriano) assieme all'enologo Riccardo Cottarella martedì 24 dalle 16:20.
Organizzato da SAFI, Paris des Chefs è tra gli appuntamenti più attesi di Maison & Objet, il salone della decorazione, delle arti e della casa. Spettacoli e dimostrazioni di cucina creativa saranno moderati dalla giornalista Julie Andrieu e del presentatore televisivo e critico gastronomico Andrea Petrini. Paris des Chefs è anche uno spazio (oltre 500 m2) per condividere la passione per il food design, con ricette dal vivo, esposizione di oggetti e libri di cucina.
Michela Di Carlo
16/01/2012