Il cibo oggi รจ quello che negli anni '90 era la moda. All'epoca c'erano Nonsolomoda e le riviste specializzate, e le adolescenti avevano il mito delle supermodel che chiamavano per nome: Claudia, Naomi, Eva, Linda. Divinitร che scendevano dal catwalk per approdare in tv, o in film di medio voltaggio, e giravano per le strade di casa nostra. Oggi loro - le (e gli) adolescenti โ hanno come miraggio i grandi chef. Insomma: food is the new fashion.
Il blog
Che succede allora se decidi di lavorare in rete e parti dalla moda per arrivare alla gastronomia? Che se ci sai fare sbanchi: accessi mensili che sfiorano i 100mila utenti, circa 540mila visualizzazioni mensili da 70 paesi, anche grazie alla doppia lingua. Una permanenza nel sito (nato come blog nel 2011) di piรน di 4 minuti saltellando tra pagine diverse.
L'idea รจ semplice: โcreo ricette a partire dalle immagini di modaโ dice Anna Marconi, la mente di tasteofrunway. Poco piรน che trentenne, una laurea in relazioni pubbliche e pubblicitร , e studi di fashion designer al Marangoni (dove oggi tiene lei stessa corso sul fashion blog), lavori nella moda e poi, nel 2011, la decisione di puntare sul web โSapevo che un format come il mio non esisteva, ne ho visto le potenzialitร : era la cosa giusta da fareโ. Decide il taglio โi blog personali non sono il mio genere, non posso essere Vogue, devo avere quel minimo di tenerezza che fa capire a chi legge che dietro i post ci sono ioโ e parte: prima come una piattaforma con ricette ispirate ai look delle passerelle, per arrivare poi a ospitare notizie, informazioni, servizi, consigli, perchรฉ โle tendenze hanno un loro ciclo di vita, quindi voglio aprire a contenuti diversi, sempre di lifestyleโ, per esempio il bon ton, che pare un po' dรฉmodรฉ, ma desta molto interesse. Ma โi post di fashion&food sono i piรน divertentiโ.
Gli sviluppi
Aggiornamenti quotidiani, o quasi, con Anna come unica autrice della parte creativa, dalla selezione dei look, all'elaborazione delle ricette, dai testi alle foto. Collaboratori? โUna persona per la parte in inglese, una per le questioni tecniche, poi collaboro con un'agenzia, Special Glue, per eventi o progetti piรน grandi: voglio lavorare con professionisti, investo nelle personeโ. Perchรฉ la sua idea รจ piaciuta tanto che sono fioccate richieste di vario genere: โle aziende di food o di beverage mi chiamano perchรฉ possono associare i loro prodotti al mondo dello stile e dell'eleganza, le aziende di moda vogliono arrivare alle persone attraverso il cibo che richiama le radici, qualcosa di familiare, tradizionale, mentre il fashion รจ transitorio e cambia ogni 6 mesiโ.
I magazine nazionali e internazionali chiedono ricette in esclusiva ispirate ai look che selezionano, crea contenuti ma anche progetti originali per brand di moda, auto, cibo e bevande. Esperta di comunicazione, brand content, madrina di marchi come Veuve Clicquot, Campari (di cui รจ stata unica influencer per l'Italia chiamata a New York per il lancio del calendario). Il suo campo d'azione รจ il mondo, anche perchรฉ all'estero lo stile italiano funziona, lo testimonia il progetto con una designer cinese per la quale ha studiato 4 ricette originali per altrettanti abiti. Ma poi ci sono anche il whisky, la musica. E non finisce qui.
a cura di Antonella De Santis
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