lizzata nella creazione dei macarons, oggi guidata da David Holder, inaugura il 7 settembre il secondo punto vendita (il primo è in via Spadari 6) a Milano, all’interno del nuovo concept store Excelsior (progetto firmato Jean Nouvel) di Corso Vittorio Emanuele II.
Nati nel Cinquecento in Francia alla corte di Caterina De’ Medici, i macarons sono divenuti celebri in tutto il mondo grazie a Pierre Desfontaines, cugino dei Ladurée, che per primo nel 1930 ebbe la geniale intuizione di unire due gusci di friabile pasta di mandorle aggiungendo un morbido ripieno.
La ricetta prevede ingredienti semplici, il difficile è riuscire nell’esecuzione di un dolcetto osannato in tutto il mondo. Fare macarons richiede infatti una grande quantità di studio ed è un processo che dipende fortemente dalla precisione, dalla tecnica, e dall'attrezzatura adeguata (perché non provare il corso del Gambero Rosso con Stephan Betmon? Il prossimo è previsto il 3 ottobre.N.d.r.).
I macarons sono a base di meringa ottenuta da una miscela di albume d'uovo, farina di mandorle, e zucchero granulato. Quelli francesi però si distinguono dagli altri perché farciti con panna o burro, come un biscotto sandwich, e proposti nei gusti più svariati.
Ladurée cambia infatti stagionalmente i gusti dei propri macarons. Accanto ai bestseller vaniglia, caffè, cioccolato ecco comparire stagionalmente basilico e liquirizia, menta e vaniglia, pistacchio, rosa e violetta, ciliegia, caramello, mimosa, marroni, pan speziato.
La Maison, presente con le sue boutique in ben 13 Paesi del mondo, è famosa anche per gli allestimenti glamour delle proprie vetrine e l’arredamento soft e vagamente retrò degli spazi interni. Celebri le composizioni di macarons a forma di alberello, i lunghi banconi con le delizie ben in vista, e poi i nastri utilizzati per le confezioni regalo, le scatoline griffate dai toni verde pastello o malva da 4, 8, 12 pezzi (più simili a scrigni per gioielli che non a contenitori alimentari), le candele e i profumi, i cioccolatini Bouledogue e Souirs, e l’angolo dedicato ad altri prodotti targati rigorosamente la Durée come the, miele e marmellate.
Unico neo in questo paradiso gourmand? I prezzi: circa 8 euro l’etto, più l’eventuale costo della confezione. Per esempio, una scatolina di 18 pezzi firmata Christian Louboutin può arrivare a costare anche 16 euro.
Michela Di Carlo
26/08/2011
N.B. Lunedì 3 ottobre alla Città del gusto di Roma potrete partecipare al corso > I macarons