Una foto salverร il mondo? Se la foto รจ di un grande come Steve McCurry - di cui abbiamo tutti negli occhi la famosa splendida immagine della ragazza afgana Sharbat Gula, diventata unโicona- e la location lโAfrica โdove si compie il destino dellโumanitร โ secondo Carlin Petrini, cโรจ da scommetterci. Ed รจ lโobiettivo del Calendario Lavazza 2015, realizzato con Slow Food e firmato da McCurry, presentato mercoledรฌ 22 ottobre a Torino, al Centro Congressi del Lingotto. Unโanteprima del Salone del Gusto aperto giovedรฌ 23, e proprio durante il salone il calendario sarร messo in vendita in edizione limitata (1000 copie a 30 euro) a sostegno del progetto 10.000 orti in Africa.
A presentarlo cโerano Giuseppe e Francesca Lavazza, McCurry, Petrini e soprattutto un buon numero dei protagonisti, gli Earth Defenders, difensori della Terra arrivati per la kermesse di Terra Madre, avanguardia degli oltre 500 africani che hanno invaso gli spazi del Lingotto a raccontare le loro storie e a presentare i loro prodotti.
McCurry ha realizzato uno straordinario viaggio fotografico sulle tracce degli Earth Defenders: donne e uomini che ogni giorno con coraggio, orgoglio e dedizione difendono i propri progetti in Africa. Ne sono venuti fuori 12 ritratti esposti al Salone del Gusto e Terra Madre 2014 nella galleria che collega Lingotto Fiere allโOval, lโarea che ospita il mercato di Terra Madre. Ritratti di quotidiano e ordinario eroismo. Cโรจ Nadia, paladina dellโolio di argan in Marocco; cโรจ John, guardiano delle zucche di Lare in Kenya. E poi Anna, che si batte per la qualitร del cuscus di miglio salato sullโIsola di Fadiouth in Senegal; Asnakech, sentinella delle piantagioni di caffรจ in Etiopia; Edward, agronomo tropicale per unโagricoltura sostenibile e la tutela della biodiversitร ; Maye Ndour, chef donna a Dakar; Andrew, produttore di sale in Kenya. Ci sono le donne etiopi del caffรจ; padre Peter che si occupa di istruzione e di caffรจ in Tanzania; cโรจ Mhamd che coltiva zafferano in Marocco, a Taliouine; e Roba Bulga Jilo, che dopo aver studiato a Pollenzo, allโUniversitร di Scienze Gastronomiche, รจ tornato nella sua tribรน in Etiopia e ora produce latte di cammelloโฆ
Immagini fiere, arcaiche, universali di quei contadini a cui secondo Carlin Petrini รจ affidato il futuro del mondo. Un calendario di grande suggestione emotiva, โma che non รจโ come ha ribadito Giuseppe Lavazza โun esercizio di stileโ, ma un impegno concreto per la sostenibilitร alimentare.
ร la prima volta - ha sottolineato Francesca Lavazza - che un calendario Lavazza, chicca da collezionisti, viene messo in vendita, ed รจ anche la prima volta che le comunitร del caffรจ incontrano le comunitร di Slow Food di Terra Madre. E cโรจ di piรน:โInsieme a Slow Food, con cui collaboriamo dal primo Salone del Gusto del 1996, abbiamo scelto di celebrare gli Earth Defenders: guardiani delle tradizioni alimentarinel continente africano, testimoni di una speranza di cambiamento. Ora tocca a noi. Perchรฉ possiamo tutti essere Difensori della Terra e schierarci al fianco dellโAfrica e di chi combatte ogni giorno per costruire un futuro miglioreโ.
Dagli Earth Defenders parte infatti lโappello a tutti coloro che condividono i principi e i valori di sostenibilitร alimentare: da oggi sul sito Calendar2015.lavazza.com prende il via la call-to-action per la raccolta fondi a favore degli orti africani e per diventare cosรฌ tutti Difensori della Terra.รรย Il ricavato della vendita del Calendario in edizione limitata e della call-to-action sul sito Calendar2015.lavazza.com sarร interamente devoluto al progetto di Slow Food, che si propone di realizzare entro il 2016, ben 10.000 orti nelle scuole e nei villaggi africani. โPer ora ne abbiamo giร realizzati 2.500 in 40 paesiโ ha spiegato Petriniรรย โe una recentissima collaborazione con Google, che li mapperร tutti, consentirร di seguirne passo passo lโattivitร e lo sviluppo, in una sinergia fra la rete fisica di Terra Madre e quella virtuale di Google. Non รจ piรน possibile tollerare che lโAfrica veda negata la sovranitร alimentare delle proprie comunitร : siamo tutti Africani, figli di unโunica Terra Madre e condividiamo tutti la stessa umanitร . Il progetto The Earth Defenders ci dice che dobbiamo essere al fianco dellโAfrica, complici del riscatto di questo continente, coscienti e fieri del fatto che il nostro impegno รจ una doverosa restituzioneโ.
Steve McCurry si รจ dichiarato โorgoglioso di essere stato scelto da Lavazza e da Slow Food per realizzare il Calendario 2015.ร stato un viaggio incredibile: ho imparato molto e ho conosciuto persone straordinarie, con uno spirito di accoglienza e un calore speciali. Abbiamo voluto rappresentare la dedizione di queste persone a difesa delle proprie comunitร del cibo in Africaโ.
Le dichiarazioni degli Earth Defenders presenti, che hanno ribadito, tutti, la necessitร di poter diventare produttori felici, padroni delle proprie sementi (โi semi non possono essere proprietร privataโ, ha ricordato Petrini, citando la lettera di Papa Francesco alla FAO), liberi di decidere cosa coltivare, cosa vendere, e al giusto prezzo, ha confermato lโenorme valenza sociale dellโiniziativa.
Lโultima foto del calendario, con i bambini di padre Peter a Kirua, in Tanzania, che lanciano in verso il cielo semi di caffรจ che ricadranno sulla Terra e diverranno il seme di un futuro possibile, รจ il simbolo di una speranza e di un impegno.
Difendere la Terra รจ davvero lโimperativo per tutti noi. ร il messaggio del calendario Lavazza, e non solo per il 2015.
Calendar2015.lavazza.com
a cura di Rosalba Graglia