uo;interno della Vecchia Dogana (10.000 metri quadri di superficie coperta), l’unico Polo enogastronomico del Sud Italia e nuova Stazione marittima di Catania, inaugurata un mese fa; la nuova Città del gusto ha un progetto ambizioso e innovativo che ha già destato la curiosità di appassionati e addetti ai lavori. Una vera e propria fabbrica di eventi e contenuti che abbraccia tutto il mondo del food&beverage.
«Gambero Rosso – ha affermato Paolo Cuccia, presidente di Gambero Rosso Holding SpA – conferma con questa iniziativa la sua vocazione nazionale e il suo impegno a fianco degli imprenditori del settore enogastronomico. L’obiettivo della Città del gusto di Catania, così come delle altre di Roma e Napoli e del resto delle attività, è duplice: da un lato promuovere la formazione e l’alta specializzazione degli operatori a ogni livello (dai sommelier, agli chef, ai dipendenti di sala, ai responsabili marketing e comunicazione) e dall’altra contribuire allo sforzo delle imprese nel comunicare e promuovere l’eccellenza della produzione siciliana e italiana».
Un wine bar di 320 mq con 120 posti a sedere, scuole di cucina per una superficie di 350 mq con oltre 30 postazioni: è questo lo scenario dove si svolgeranno corsi e degustazioni realizzati secondo la filosofia che ha caratterizzato da sempre lo stile delle scuole del Gambero Rosso: un approccio facile e serio al tempo stesso, sempre ricco di suggerimenti e consigli a margine da parte dei docenti. Sia a livello amatoriale che professionale. Ma il progetto è ancora più ampio.
«Gli eventi, le mostre, le degustazioni e i corsi che realizzeremo - ha detto il direttore generale Luigi Salerno - saranno uno stimolo per “rivivere” questa parte bellissima della città. E i non catanesi avranno la possibilità di scoprire un ambiente ricco di fascino. Sarà un ulteriore motivo per venire a Catania unendo la possibilità di conoscere da vicino i grandi produttori e i grandi prodotti dell’agroindustria meridionale e luoghi storici della città che stanno rinascendo a nuova vita».
Hanno partecipato all'inaugurazione l'Assessore all'Ambiente Caludio Torrisi, il Principe Francesco Aliata (regista e produttore vino), gli chef Carlo Sichel del ristorante Il Cirneco di Catania e Peppe Barone del ristorante Fattoria delle Torri di Modica.
Presenti anche alcuni grandi produttori di vino: Benanti (nella foto), Tasca d'Almerita, Planeta, Terrazze dell'Etna, Baglio del Cristo di Campo Bello, Duca di Salaparuta, Girolamo Russo, Custodi delle Vigne dell'Etna, Gulfi, Rapitalà, Baglio di Pianetto.
7/12/2011