Il wine & food come soggetto per promuovere il brand, a 360ยฐ e adeguandosi al mondo che cambia. Un concept che ha fatto e continua a fare di BMW la casa automobilistica piรน attenta a una passione non piรน di nicchia ma generalizzata, comunque da interpretare in modo particolare quando un marchio รจ โpremiumโ come quello con sede a Monaco. Di tutto questo ne parliamo con Roberto Olivi, Corporate Communications Manager BMW.
Partiamo dalla Guida dโItalia BMW?
Era nata nel 1990 da unโidea di Gianni Oliosi, che รจ lโattuale direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione di BMW Group. La Casa stava creando un โmondo BMWโ guardando a sport come lโautomobilismo e il golf ma anche al viaggio in se stesso. Avere uno strumento che raccontasse il nostro territorio e le sue eccellenze si prestava bene alla filosofia del marchio. E cosรฌ si sceglievano i ristoranti, gli hotel e i negozi che ritenevano adatti al nostro pubblico: non a caso la guida andava in libreria ma faceva soprattutto parte del welcome pack per chi acquistava una vettura.
Lei รจ arrivato in azienda piรน o meno alla decima edizione.
Nel 2001, esattamente, e lโho vissuta vedendo crescere costantemente la considerazione dei media, dei gourmet e degli chef. Perchรฉ รจ stata unโottima idea tenere conto delle valutazioni delle tre guide storiche - Michelin, Espresso e Gambero Rosso โ ovviamente piรน preparate e organizzate di noi. In questo modo, oltre a stabilire il miglior chef italiano in assoluto, si potevano anche far emergere i nuovi talenti: non รจ un caso che in venti anni di Guida BMW, sia stato premiato il top attuale prima che lo diventasse. Per noi รจ un motivo di orgoglio.
Il vostro merito รจ stato solo diventare la โsummaโ delle altre guide?
Abbiamo lavorato bene, facendola crescere pian piano. La serata di presentazione รจ diventata una delle piรน importanti del nostro calendario: evento di pr e promozione ma anche lโoccasione per gli chef di trovarsi in una platea diversa da quelle abituali. Devo dire che nonostante il food non fosse il core business, ci siamo accorti che il potenziale interesse per la cucina stava concretizzandosi nel boom degli ultimi anni. Fermo restando che abbiamo sempre lavorato su un target particolare, che andava alla ricerca del ristorante, hotel e negozio di livello.
Lโultima edizione รจ stata quella del 2012.
Abbiamo chiuso con la ventesima edizione. Una scelta aziendale basata sulla constatazione che lo strumento non fosse efficace come un tempo. Ma non volevamo assolutamente abbandonare il mondo del wine & food, quindi nel momento in cui abbiamo incontrato un piccolo team con idee innovative, le abbiamo sposate rapidamente. BMW รจ unโazienda che nonostante sia arrivata a fare due milioni di vetture lโanno nel settore premium โ il che non รจ poco โ ha il vantaggio di processi decisionali molto piรน veloci di altri. E poi lโinnovazione per noi รจ tutto.
ร cosรฌ รจ nata iFoodies powered by BMW.
Abbiamo percepito che al nostro cliente poteva interessare qualcosa di nuovo mentre viaggiava. Studiata per promuovere le aziende agricole italiane che lavorano nellโeccellenza, iFoodies segnala 1.600 aziende agricole dal nord al sud del nostro Paese. ร un elenco di artigiani del buon cibo e del buon vino che, oltre a produrlo, lo vendono direttamente al pubblico. Sottolineo che sono aziende โ selezionate da Slow Food โ che lavorano nel rispetto della qualitร e nella maggior parte dei casi seguono una filiera ecosostenibile. Cโรจ unโampia gamma di prodotti: aceto, carne e salumi, cereali e legumi, cioccolato, conserve, dolci, formaggi e latticini, miele, olio extravergine di oliva, pane, pasta, vini e liquoriโฆ
Tecnicamente avete lavorato molto?
Le aziende sono geo-localizzate tramite lโutilizzo delle API (Application Program Interface) Google con appositi marker personalizzati che portano alle schede di approfondimento con informazioni tecniche, tipologie dei prodotti, prezzi, foto e contatti. Il guidatore รจ ulteriormente avvantaggiato da un sistema chiamato โtrova la stradaโ che permette di visualizzare il percorso dalla propria posizione a quella dellโazienda. In alternativa, invece delle solite ricerche per vie o per indirizzi, รจ possibile disegnare un cerchio su un punto di interesse e subito vengono mostrati tutti i locali nelle vicinanze. La app prevede un back-end per gestire le nuove aziende sulla mappa e le schede con sincronizzazione dei contenuti. Inoltre, iFoodies รจ scaricabile gratuitamente - su App Store e Google Play โ e viene illustrata dal sito iFoodies.
Il successo?
Immediato: giร prima dellโestate, circa 30.000 appassionati hanno scaricato lโapplicazione, il 60 per cento stranieri, favoriti da unโapp che รจ in lingua inglese oltre che nella nostra: anche questo, a ben pensarci, รจ un modo divertente e vincente per promuovere lโItalia e le sue eccellenze. Racconta di cose โnostreโ, proprio per questo se verrร implementata โ cosa che mi auspico โ si guarderร solo ed esclusivamente a valori italiani, che siano aziende o locali.
Ovviamente la idi iFoodies รจ la idella nuova gamma BMW.
ร un perfetto connubio visto che il progetto i nasce per realizzare auto sostenibili dal disegno alla costruzione, oltre che rispettose dellโambiente per consumi ed emissioni. E ancora fatte di materiali riciclabili al massimo. Lโapp segnala aziende altrettanto attente al modo di produrre, pensando al consumatore e alla natura. Tutte quante hanno belle storie da raccontare e noi ci proviamo.
Anche la presentazione della splendida i8 รจ stata caratterizzata dal wine & food.
Quando per la prima volta nella storia di BMW รจ stata assegnata una prima mondiale a una filiale e non alla Casa madre, abbiamo pensato che sarebbe stato intelligente che gli ospiti stranieri fossero colpiti dalle eccellenze italiane, sempre nel segno della sostenibilitร . Quindi abbiamo messo lโauto davanti a Eataly per poi farla visitare a loro, li abbiamo portati in Franciacorta per far scoprire le cantine Bellavista e via cosรฌโฆAbbiamo fatto un buon lavoro e gli stranieri erano entusiasti.
a cura di Maurizio Bertera