Siamo giunti al termine del nostro itinerario fra le tante cioccolaterie di qualitร della nostra penisola. Con T'a Milano, tiriamo le somme del panorama del settore dolciario in Italia, con l'intervento di Tancredi Alemagna, ideatore del brand insieme al fratello Alberto.
L'azienda
La famiglia Alemagna lavora il cioccolato da oltre un secolo, ma รจ nel 2007 che i due fratelli fondano T'a Milano, che prende il nome dalle loro iniziali. Oggi, l'azienda conta tre stabilimenti con funzionalitร diverse: la fabbrica, gli uffici e il punto vendita, il T'a Milano Store & Bistrot, un locale che coniuga caffetteria, pasticceria e cucina della tradizione milanese. Il design e l'arredamento del bistrot รจ a cura dell'architetto Vincenzo De Cotiis, โal quale abbiamo affidato il progetto, pensato per essere replicabile in futuro. L'arredamento senza tempo, la fusione fra marmo e mattoni, delineano un'identitร precisa, quella di T'a, riconoscibile dai consumatoriโ.
Il cioccolato di T'a รจ presente anche da Eataly, Eat's, La Rinascente e in diversi punti Feltrinelli Red, distribuiti fra Roma, Milano, Torino e Venezia. Una collaborazione nata per integrare il piacere del cioccolato a quello della lettura: โil nostro obiettivo รจ quello di rendere il cioccolato un prodotto da gustare quotidianamente, un alimento adatto alle diverse abitudini, dalla visione di un film alla lettura di un libroโ. Dal 2012 inizia l'espansione dell'azienda all'estero, concentrata prevalentemente negli Stati Uniti e in Giappone, โstiamo iniziando ora ad inserirci in Arabia Saudita, una zona molto interessante su cui concentrarsiโ.
Prodotti e materie prime
Si parte dalle masse di cacao, quasi esclusivamente grand cru sudamericano, arricchito con ingredienti di eccellenza. La filosofia della fabbrica รจ lineare: โacquistiamo il meglio del cacao proveniente dall'estero e lo impreziosiamo con le grandi materie prime nostraneโ. Nascono cosรฌ la tavoletta al limone di Sorrento, alla nocciola del Piemonte Tonda Gentile Igp, alla mandorla d'Avola o al peperoncino calabrese. โLo scorso anno abbiamo creato una linea di Minitavolette, che rappresenta un percorso fra diverse cittร e regioni italianeโ. Si tratta di barre di cioccolato con ripieno morbido composto da specialitร territoriali come la gianduia โ per simboleggiare Torino โ o il caffรจ, in omaggio alla tradizione napoletana.
Attenzione rilevante per il cioccolato รจ posta anche nel bistrot, gestito dal fratello. โCon lo chef sperimentiamo varie ricette per unire il cioccolato alla cucina in maniera omogeneaโ e fra queste, โquella piรน riuscita รจ il raviolo al cacao ripieno di ricotta profumata all'arancia e condito con una salsa cacio e pepeโ.
Eventi e comunicazione
โAbbiamo creato, da diversi anni, uno stand riconoscibile in modo da poter essere facilmente individuati alle fiere di settoreโ. Fra queste, i due fratelli non potevano mancare al Salon du Chocolat, in corso questi giorni, dove presentano una stampante in 3d per realizzare soggetti in cioccolato.
โPartecipiamo attivamente agli eventi del settore, e negli ultimi anni siamo cresciuti molto, aumentando la nostra fetta di clientelaโ. ร fondamentale โcomunicare il cioccolato artigianale e formare un consumatore consapevole. Negli ultimi anni, il pubblico mi sembra molto piรน attentoโ. L'intero settore dolciario, a detta di Tancredi, โsta vivendo un momento di svolta. Finalmente, stiamo iniziando a restituire il giusto valore ai marchi artigianaliโ. Da T'a Milano, รจ possibile organizzare visite guidate con degustazione finale, โabbiamo anche collaborato con il Master de Il Sole 24 Ore, e con gruppi di turistiโ.
Progetti futuri
I fratelli Alemagna stanno elaborando nuove linee di prodotti e selezionando le prossime manifestazioni a cui partecipare. โPresenteremo un nuovo catalogo di specialitร nel mese di maggioโ. Inoltre, cambiamenti in arrivo anche per la struttura, che subirร un ampliamento degli spazi, โma questo non avverrร prima di un annoโ.
T'a Milano | Milano | via Clerici, 1 | tel. 02 8738 6130 | www.tamilano.com/
a cura di Michela Becchi
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