I grandi del cioccolato italiano. Bruco di Jesi

17 Gen 2016, 12:09 | a cura di

Una realtร  di appena 15 anni di vita, nata con una forte vocazione per il cioccolato aromatizzato ma che oggi offre una selezione ampia di cioccolatini, con frutta e spalmabili in prima linea. Vi presentiamo Bruco, il cioccolato di Jesi.

La storia di Bruco inizia nel 2001, anno di nascita dell'azienda nel comune di Jesi. Il nome deriva dall'acronomico di Bruna e Costantino, due coniugi che negli anni '70 hanno creato una bevanda a base di cioccolato e anice cui si sono ispirati i nipoti della coppia per aprire la cioccolateria. Nel 2012, invece, รจ arrivato Rodolfo Mazzei a tenere le redini della fabbrica, completamente rinnovata e ampliata. Ed รจ su questa โ€œseconda vitaโ€ di Bruco che vogliamo soffermarci.

L'azienda

Con l'avvento di Rodolfo viene ampliata l'offerta, fino a quel momento basata principalmente sul cioccolato aromatizzato. โ€œQuello che conta, per me, รจ offrire al consumatore una scelta di qualitร  che spazi dalla tavoletta meno impegnativa a quella da meditazioneโ€. Praline, creme spalmabili, dolci da pasticceria, cioccolatini ripieni, frutta candita ricoperta: il cioccolato Bruco รจ declinato in tutte le sue forme. โ€œFin dall'inizio siamo stati riconosciuti nei vari concorsi come una realtร  di qualitร . Nel 2013 abbiamo vinto l'International Chocolate Award e la Tavoletta d'Oro per la categoria cioccolato e fruttaโ€.

Prodotti e materie prime

E la frutta รจ una delle materie prime piรน importanti, quella che ha permesso a Bruco di vincere il premio รจ il fico di Cosenza DOP, utilizzato in abbinata al gianduia. Poi c'รจ la ciliegia di Vignola, che รจ alla base del Boero, uno dei prodotti di punta proposto sia nella versione classica che in una rivisitazione che prende spunto dal cocktail โ€œBrucio in boccaโ€. รˆ un cioccolatino โ€œdal leggero contrasto fra dolce e piccanteโ€ con pepe nero, una componente alcolica, cioccolato e ciliegia. Tra i fornitori sono fondamentali, dunque, quelli che procurano frutta, come l'azienda agricola calabrese Masseria Mazzei, che si occupa soprattutto di agrumi e olio extravergine di oliva. โ€œVogliamo iniziare a utilizzarlo nelle nostre spalmabiliโ€,un prodotto molto amato e proposto oggi in tre gusti diversi, ma ancora per poco: โ€œรจ una linea destinata a crescere perchรฉ molto richiestaโ€.

I punti venditi: Exquisitaly

Sono circa 200 i punti vendita in cui รจ presente il marchio, distribuiti fra l'Italia e l'estero. A livello internazionale, la maggiore copertura รจ in America, Cina e Inghilterra, โ€œma resta comunque una percentuale non significativa, su cui dobbiamo lavorare e migliorareโ€. Il polo centrale di Bruco รจ perรฒ Exquisitaly a Roma, progetto di Rodolfo partito poco piรน di un anno fa con l'idea di creare un locale polifunzionale e dinamico nell'offerta di qualitร . โ€œExquisitaly รจ una vera e propria vetrina. I cioccolatini sono esposti in bella mostra sul bancone e i consumatori sono invitati a provarli, per comprendere la differenza fra un cioccolato industriale e uno artigianaleโ€.

Comunicazione: formazione e eventi

รˆ su questa distinzione che bisogna insistere: โ€œil consumatore non si rende conto che la differenza di prezzo fra un cioccolato di basso e uno di alto livello รจ veramente minima. Si parla di 1 euro, massimo 2โ€. รˆ infatti la comunicazione il tallone d'Achille di questo settore, formato principalmente da โ€œmicroaziende, che da sole non hanno la capacitร  sufficiente per promuovere la qualitร . Per farlo, serve una dimensione aziendale piรน ampia, con un team di esperti in grado di suddividersi le diverse mansioni: dalla produzione, alla vendita, alla comunicazioneโ€.

Per comunicare e informare il consumatore vengono organizzate visite in azienda con degustazione. Ma a breve ci sarร  anche un corso presso Exquisitaly, tenuto dalla Compagnia del Cioccolato. โ€œNoi forniamo lo spazio e Gilberto Mora e Roberto Caraceni โ€“ presidente e vicepresidente della Compagnia โ€“ si occupano delle lezioni. Il corso รจ previsto per febbraio e sono entusiasta all'idea di contribuire alla promozione del cioccolato artigianaleโ€.

Presenti alle maggiori fiere del settore, Rodolfo e il suo team parteciperanno anche alla prima edizione italiana del Salon du Chocolat, in arrivo a Milano il 13 febbraio. โ€œRitengo che sia un dovere per ogni professionista prendere parte a questa manifestazione, fra le principali a livello europeo e mondiale. รˆ un'occasione unica per divulgare la cultura del cioccolato di qualitร . Gli operatori del settore non possono mancare a un evento del genereโ€.

Abbinamenti

Chiudiamo la nostra conversazione chiedendo, come al solito, qualche suggerimento sugli abbinamenti. โ€œRimango molto legato agli accostamenti classici, Barolo Chinato o vini passiti. In particolare, amo molto il Moscato Passito della cantina calabrese Violaโ€. Sono tanti gli esperimenti fatti: โ€œutilizziamo molto l'alcol nei nostri cioccolatini, insieme alla frutta, per cui ogni giorno proviamo degli abbinamenti nuoviโ€.

Per la pasticceria, invece, โ€œtutte le declinazioni possibili del cacao sono straordinarieโ€, dalle frolle alle torte alle mousse. โ€œBuona l'unione con la ricotta ma, se dovessi individuare la massima espressione del cacao, sceglierei sempre la piรน semplice: la cioccolata caldaโ€. A base di acqua calda e non latte, โ€œper esaltare ancora di piรน le sfumature aromatiche di questo prodottoโ€.

Bruco | Jesi (AN) | Via Don Battistoni, 11 | tel. 0731 215649 |www.cioccolatodibruco.com/index.php/it/

Exquisitaly | Roma | piazza San Bernardo, 99 | tel. 06 48907042 | www.facebook.com/exquisitaly.it

 

a cura di Michela Becchi

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