La storia di Bruco inizia nel 2001, anno di nascita dell'azienda nel comune di Jesi. Il nome deriva dall'acronomico di Bruna e Costantino, due coniugi che negli anni '70 hanno creato una bevanda a base di cioccolato e anice cui si sono ispirati i nipoti della coppia per aprire la cioccolateria. Nel 2012, invece, รจ arrivato Rodolfo Mazzei a tenere le redini della fabbrica, completamente rinnovata e ampliata. Ed รจ su questa โseconda vitaโ di Bruco che vogliamo soffermarci.
L'azienda
Con l'avvento di Rodolfo viene ampliata l'offerta, fino a quel momento basata principalmente sul cioccolato aromatizzato. โQuello che conta, per me, รจ offrire al consumatore una scelta di qualitร che spazi dalla tavoletta meno impegnativa a quella da meditazioneโ. Praline, creme spalmabili, dolci da pasticceria, cioccolatini ripieni, frutta candita ricoperta: il cioccolato Bruco รจ declinato in tutte le sue forme. โFin dall'inizio siamo stati riconosciuti nei vari concorsi come una realtร di qualitร . Nel 2013 abbiamo vinto l'International Chocolate Award e la Tavoletta d'Oro per la categoria cioccolato e fruttaโ.
Prodotti e materie prime
E la frutta รจ una delle materie prime piรน importanti, quella che ha permesso a Bruco di vincere il premio รจ il fico di Cosenza DOP, utilizzato in abbinata al gianduia. Poi c'รจ la ciliegia di Vignola, che รจ alla base del Boero, uno dei prodotti di punta proposto sia nella versione classica che in una rivisitazione che prende spunto dal cocktail โBrucio in boccaโ. ร un cioccolatino โdal leggero contrasto fra dolce e piccanteโ con pepe nero, una componente alcolica, cioccolato e ciliegia. Tra i fornitori sono fondamentali, dunque, quelli che procurano frutta, come l'azienda agricola calabrese Masseria Mazzei, che si occupa soprattutto di agrumi e olio extravergine di oliva. โVogliamo iniziare a utilizzarlo nelle nostre spalmabiliโ,un prodotto molto amato e proposto oggi in tre gusti diversi, ma ancora per poco: โรจ una linea destinata a crescere perchรฉ molto richiestaโ.
I punti venditi: Exquisitaly
Sono circa 200 i punti vendita in cui รจ presente il marchio, distribuiti fra l'Italia e l'estero. A livello internazionale, la maggiore copertura รจ in America, Cina e Inghilterra, โma resta comunque una percentuale non significativa, su cui dobbiamo lavorare e migliorareโ. Il polo centrale di Bruco รจ perรฒ Exquisitaly a Roma, progetto di Rodolfo partito poco piรน di un anno fa con l'idea di creare un locale polifunzionale e dinamico nell'offerta di qualitร . โExquisitaly รจ una vera e propria vetrina. I cioccolatini sono esposti in bella mostra sul bancone e i consumatori sono invitati a provarli, per comprendere la differenza fra un cioccolato industriale e uno artigianaleโ.
Comunicazione: formazione e eventi
ร su questa distinzione che bisogna insistere: โil consumatore non si rende conto che la differenza di prezzo fra un cioccolato di basso e uno di alto livello รจ veramente minima. Si parla di 1 euro, massimo 2โ. ร infatti la comunicazione il tallone d'Achille di questo settore, formato principalmente da โmicroaziende, che da sole non hanno la capacitร sufficiente per promuovere la qualitร . Per farlo, serve una dimensione aziendale piรน ampia, con un team di esperti in grado di suddividersi le diverse mansioni: dalla produzione, alla vendita, alla comunicazioneโ.
Per comunicare e informare il consumatore vengono organizzate visite in azienda con degustazione. Ma a breve ci sarร anche un corso presso Exquisitaly, tenuto dalla Compagnia del Cioccolato. โNoi forniamo lo spazio e Gilberto Mora e Roberto Caraceni โ presidente e vicepresidente della Compagnia โ si occupano delle lezioni. Il corso รจ previsto per febbraio e sono entusiasta all'idea di contribuire alla promozione del cioccolato artigianaleโ.
Presenti alle maggiori fiere del settore, Rodolfo e il suo team parteciperanno anche alla prima edizione italiana del Salon du Chocolat, in arrivo a Milano il 13 febbraio. โRitengo che sia un dovere per ogni professionista prendere parte a questa manifestazione, fra le principali a livello europeo e mondiale. ร un'occasione unica per divulgare la cultura del cioccolato di qualitร . Gli operatori del settore non possono mancare a un evento del genereโ.
Abbinamenti
Chiudiamo la nostra conversazione chiedendo, come al solito, qualche suggerimento sugli abbinamenti. โRimango molto legato agli accostamenti classici, Barolo Chinato o vini passiti. In particolare, amo molto il Moscato Passito della cantina calabrese Violaโ. Sono tanti gli esperimenti fatti: โutilizziamo molto l'alcol nei nostri cioccolatini, insieme alla frutta, per cui ogni giorno proviamo degli abbinamenti nuoviโ.
Per la pasticceria, invece, โtutte le declinazioni possibili del cacao sono straordinarieโ, dalle frolle alle torte alle mousse. โBuona l'unione con la ricotta ma, se dovessi individuare la massima espressione del cacao, sceglierei sempre la piรน semplice: la cioccolata caldaโ. A base di acqua calda e non latte, โper esaltare ancora di piรน le sfumature aromatiche di questo prodottoโ.
Bruco | Jesi (AN) | Via Don Battistoni, 11 | tel. 0731 215649 |www.cioccolatodibruco.com/index.php/it/
Exquisitaly | Roma | piazza San Bernardo, 99 | tel. 06 48907042 | www.facebook.com/exquisitaly.it
a cura di Michela Becchi
I grandi del cioccolato italiano. Guido Gobino di Torino
I grandi del cioccolato italiano. Amedei di Pontedera
I grandi del cioccolato italiano. Bonajuto di Modica
I grandi del cioccolato italiano. Maglio di Maglie
I grandi del cioccolato italiano. Gay Odin di Napoli
I grandi del cioccolato italiano. Domori di None
I grandi del cioccolato italiano. Castagna di Giavene
I grandi del cioccolato italiano. Peyrano di Torino
I grandi del cioccolato italiano. Arione di Cuneo
I grandi del cioccolato italiano. Pastiglie Leone di Collegno
I grandi del cioccolato italiano. Giraudi di Castellazzo Bormida
I grandi del cioccolato italiano. Silvio Bessone di Santuario di Vicoforte
I grandi del cioccolato italiano. Slitti di Monsummano Terme
I grandi del cioccolato italiano. De Bondt di Pisa
I grandi del cioccolato italiano. Bodrato di Novi Ligure