Con la manifestazione Gourmet โ Expoforum, appena terminata, la GL Events, multinazionale francese che gestisce il quartiere fieristico del Lingotto di Torino, รจ convinta di aver inventato un nuovo format espositivo dedicato al mondo dellโenogastronomia. Esposizione di prodotti e innovazioni da una parte, dibattito e approfondimenti dallโaltra. Si tratta, qualcuno potrร obbiettare, del plot che sta dietro alla maggior parte delle rassegne di questo genere, ed รจ vero. ร pur vero perรฒ che questo modello presenta degli elementi di innovazione e delle chance di inserirsi in una nicchia fino ad oggi non presidiata.
L'apporto del Gambero Rosso
Indubbiamente una di queste chance รจ stata data alla manifestazione dal Gambero Rosso. Per la prima volta la nostra societร si รจ misurata con la sfida di strutturare un palinsesto di incontri, degustazioni, approfondimenti, confronti e focus professionali e professionalizzanti che costituisse la seconda gamba, al fianco di quella espositiva, della fiera. Al di lร della riuscita o meno dellโesperimento (lasciamo ai visitatori lโonere), รจ interessante soffermarsi sul come sia stata prodotta questa griglia. Si รจ trattato, di fatto, della trasposizione in modalitร convegnistica di tutte le riflessioni e i contenuti che popolano la nostra attivitร e la nostra produzione (non solo) editoriale durante lโanno: le guide, il giornale mensile, il settimanale economico, il sito, i corsi di formazione, le app, la tv, tutto lo sviluppo sul digitale, i libri, gli eventi internazionali. Un mosaico di attivitร vario e amplissimo (insolito per una azienda comunque piccola) che per una volta si รจ riuscito a fermare e ha intessuto una trama di senso a supporto di una kermesse percorsa da professionisti in cerca di elementi di approfondimento per il loro lavoro.
Ricerca&sviluppo
Si tratta di un lavoro insolito per un editore. Ma allo stesso modo si tratta di una delle strade possibili (una delle poche in questo momento, ahinoi) che un editore ha di fronte per salvarsi e per ricostruirsi un ruolo a dispetto delle opportunitร e delle minacce che le grandi trasformazioni in atto pongono. Parlando in termini aziendalistici, un editore di settore รจ la divisione ricerca&sviluppo di quel settore. Lโapporto del Gambero Rosso alla manifestazione Gourmet โ Expoforum รจ stata la rappresentazione plastica di questa sfida. Una sfida che รจ stata affrontata al meglio anche grazie alle persone, al di lร dei contenuti e dei contenitori. Cโรจ un palcoscenico, cโรจ una sceneggiatura magari ben scritta, ma poi sono fondamentali gli attori.
Gambero Rosso, con tutti i limiti fisiologici di un debutto, ha dimostrato di avere la capacitร di riflettere su questo settore, di saper approfondire e di saper mettere in scena al meglio queste riflessioni e questi approfondimenti. A Torino la fiera era disseminata di dibattiti, tavole rotonde, confronti, degustazioni, idee. Perfino in sovrapposizione oraria. La sensazione era che il cotรฉ piรน teorico avesse quanto meno il medesimo peso di quello meramente espositivo. Con episodi di sinergia tra questi due mondi. Il fatto che questi dibattiti, tavole rotonde, confronti, degustazioni, idee siano stati condotti da un gruppo di persone dallโetร media piuttosto inferiore ai 40 รจ poi cosa da non trascurare affatto. Non รจ facile trovare sul mercato (non solo in Italia) un editore di questo ambito che possa mettere in campo una squadra con queste caratteristiche. Non รจ facile, in realtร , anche fuori da questo ambito. Talvolta siamo bravi, questa volta oltre ad esserlo ce lo diciamo anche.
a cura di Massimiliano Tonelli