Roma, a metà strada tra ex officina dalle atmosfere vintage (occhio alle bilance degli anni '30) e vecchio mercato del pesce (tipo la Paradeta di Barcellona) torna a proporre una formula “foodies” giovane e vincente: scegli il pesce, te lo fai pesare, lo mangi subito, sul posto, cucinato espresso, ti servi da solo e spendi massimo 25 euro, vini (dei Castelli) inclusi.
L' idea è firmata da un trio di giovani architetti, Stefano Papa, Simone Menassè, Andrea Audino che si avvalgono della collaborazione dello chef Luca Caslini, ai fornelli. La cucina è senza pretese ma genuina. Il pesce fresco, economico, a km zero, e alla portata di tutti: dalla rete (dei pescatori di Anzio) alla tavola. Ordinare è facile; si prende il foglio presente sul tavolo con tutte le voci da barrare, ci si mette in coda al bancone del pesce e lo si consegna con le indicazioni di quello che si vuole.
“E pensare che all’inizio avevamo solo 15 tavoli – spiegano i soci-. Dopo solo una settimana siamo passati a 32. Il tam tam è corso su internet, Facebook per la precisione, dove abbiamo raggiunto i 25mila fans. A dicembre apriamo il ristorante con un locale in piu’ e 45 coperti. Rimane attivo lo spazio all’aperto, 200mq dove poter chiacchierare, ascoltare buona musica e volendo mangiare riscaldati dalle stufe. Rinnovato anche il menu, adatto alla stagione – continuano-. Oltre ai cartocci di moscardini e fritti misti, spigole e pesce spada alla piastra, stavolta offriamo spaghetti con le vongole, sautè di cozze e vongole, zuppa di pesce e qualche dolce, il tutto innaffiato da buon vino. Ora ci aspettiamo di consolidare i risultati”.
Aperto Solo la sera ma fino a tardi. Prenotazioni anche via sms.
Michela Di Carlo
14/11/2011
Fish Market
Via di Pietralata 149 b
Roma
Tel. 347 0095009