ng> Così, anche se sono diversi i venditori online che propongono anche olio e altri prodotti made in Italy, è nato un sito realizzato da gruppo di appassionati che fanno e-commerce dedicato al mercato inglese; ma che fanno anche (ed è questo che li qualifica e che qualifica la loro mission) cultura dell'olio extravergine di oliva: assaggi, informazioni, conservazione, garanzie, certificazioni.
Infatti, dietro all'operazione c'è Paola Malanga, esperta degustatrice di oli con una lunghissima esperienza anche sul campo alle spalle: è lei che seleziona gli oli proposti, al 95% tracciati e certificati. Oltre che ottimi sul piano organolettico e garantiti per la conservazione che nel campo dell'olio è fondamentale (ci vuole davvero pochissimo per rovinare un prodotto nato eccellente). Insieme a lei, si occupano del progetto una coppia di inglesi, Oliver Zampieri (di origini sabine, da cui la passione per le olive) e sua moglie Alexandra che segue la parte più commerciale.
Ci piace, www.nelgusto.com, perché accompagna le bottiglie di olio in tutto il loro percorso: dall'uliveto alla consegna. E perché si impegna ad organizzare momenti di approfondimento nei negozi inglesi, presso i consumatori, con i buyer... Insomma, ritengono che sia vincente, nell'olio in particolare, la conoscenza, la consapevolezza, l'assaggio, per capire cosa sia buono e cosa no. Un modello che può essere da modello per chi voglia costruirsi mercati all'estero.
E, vi assicuriamo: una volta capito cosa sia il difetto e cosa sia la qualità, non c'è nulla che potrà più imbrogliarvi, ve ne accorgereste subito!
22 febbraio 2012