30 milioni si coupon venduti e 45 mila attivitร coinvolte in 6 anni, da quando รจ in Italia. Groupon รจ tra i piรน noti operatoridi vendite scontate online. Attraverso i suoi canali raggiunge 12 milioni di iscritti solo in Italia, e conta ogni settimana 2 milioni di visitatori sul suo sito di offerte. ร proprio questo bacino di utenti che alletta i ristoratori, anche quelli di fascia piรน alta, secondo Nicola Cattarossi, Managing Director Groupon Italia. โI ristoranti possono godere di una vetrina importante che puรฒ tradurre la visibilitร in consumatori attivi e con un potenziale di ritornoโ. In questi anni 70 insegne blasonate hanno lavorato con Groupon, con 30mila buoni venduti e un totale di 60mila coperti. Come funziona? โNon c'รจ una ricetta unica, studiamo una formula su misura, magari per spingere un periodo dell'anno o un giorno della settimana piรน debole o veicolare un messaggio specificoโ. Lo scorso anno รจ stato l'Expo a guidare molti dei deal a Milano e dintorni, ma si studiano sempre campagne mirate per raggiungere nuovi consumatori โpotenziali clienti che ancora non conoscono il ristorante e che possono arrivare proprio quando il locale ne ha piรน bisognoโ.
L'importanza di un progetto
โI ristoratori sono oggi degli opinion leader e possono sviluppare un determinato discorso cui agganciare la campagna sconti, per esempio l'alimentazione sana, cosรฌ l'offerta fa da cassa di risonanza all'idea che il ristorante vuole veicolareโ. ร tutto da studiare con l'esercente, targettizzando l'offerta: โsi possono studiare campagne per un pubblico alto-spendente che puรฒ accedere a grandi di ristoranti, ma non ci ha pensato prima. E una volta imparata la strada, poi ritornaโ. In casi di successo il merito รจ di Groupon ma anche del ristorante. Ma non basta, perchรฉ le abitudini di acquisto online non sono uguali in tutta Italia: Antonio Abbruzzino del ristorante omonimo a Catanzaro non ha avuto i riscontri sperati. L'80% degli acquirenti arrivati attraverso Groupon erano giร suoi clienti, e nel restante 20% il margine di ritorno รจ stato molto basso. L'offerta era sul degustazione con uno sconto del 40%.
Funziona? โGroupon non ha la bacchetta magicaโ. Quel che puรฒ fare รจ mettere in contatto ristoranti e consumatori, โe lo fa sia che acquistino il buono sia che si limitino a vedere la comunicazioneโ dice. Ma chiarisce: โSta poi a ogni ristorante giocare bene le sue carteโ. In che modo? โCi deve essere un progetto alla base di tutto, altrimenti non basta uno scontoโ. Da utilizzatore di coupon (โcerto che li usoโ) Cattarossi commenta: โI piรน bravi approfittano della visibilitร data da Groupon per allargare il bacino di utenti raggiunti con newsletters e social network, e dal giorno successivo quelli non sono piรน miei contatti, ma loroโ.
I ristoranti ripetono piรน volte le campagne sconti? โSpesso, e se accade รจ perchรฉ abbiamo trovato un modo per non mettere in conflitto i clienti abituali con chi usa i coupon. Noi siamo a disposizione per studiare comeโ. Una delle questioni รจ proprio non urtare la sensibilitร dei clienti โnormaliโ, che magari pagano il doppio dei vicini di tavolo โsi puรฒ studiare un menu apposito per chi arriva mediante Grouponโ. Un degustazione, inoltre, e fa vivere un'esperienza rappresentativa della cucina, utile soprattutto per chi non รจ abituato a un certo tipo di ristoranti. โSi vende un'esperienza e non solo una cenaโ. Cosรฌ si puรฒ definire a priori un prezzo interessante per il cliente e per il gestore. โE si puรฒ difendere il posizionamento e l'immagine del ristoranteโ. L'imbarazzo, per Claudio Sadler, รจ ormai un ricordo โso che non svendo niente, mantengo in vita la mia attivitร โ.
Il servizio in piรน
Uno dei vantaggi รจ la possibilitร di fare tutto tramite telefono. E questo รจ un servizio sempre piรน usato: โpiรน della metร delle transazioni oggi avviene via cellulare e non al computerโ. Con un valore aggiunto, la comoditร . Il consumatore ha, sul telefono, suggestioni, informazioni (dal menu al prezzo), varietร dell'offerta, possibilitร di acquistare e prenotare. โOggi il 90% di prenotazioni รจ onlineโ dice Christian Costardi (con il fratello Manuel alla guida del ristorante dell'hotel Cinzia a Vercelli) โnegli alberghi c'รจ la corsa al prezzo su internet, cosa che non c'รจ con i locali gourmetโ, ma non significa che non sarร cosรฌ in futuro. Veicolare tutto via cellulare รจ un fondamentale, e lo sarร sempre di piรน โci confrontiamo con gli Stati Unitiโ dice Cattarossi โdato che l'azienda รจ americana, lรฌ la maggior parte degli acquisti รจ su device mobili. In Europa siamo i piรน avanzati, ma il nostro mercato รจ indietro: quello inglese รจ 10 volte quello italiano e in Francia c'รจ un rapporto consolidato con i ristoranti Michelin. Il nostro trend di crescita dell'e-commerce perรฒ รจ del 17%, che sale al 39% per il ciboโ.
L'obiettivo รจ trasformare la piattaforma di acquisti online in un market place, il luogo virtuale in cui avvengono gli scambi. Di ogni natura, fascia di prezzo e occasione. Ci sono state anche campagne charity, per l'Airc e Telethon, che hanno coinvolto ristoranti come Enoteca La Torre a Villa Letizia di Roma โUn posto come il nostro fatica ad aderire a offerte come Groupon senza un motivo terzoโ dice il direttore di sala Luigi Picca โperchรฉ i nostri clienti abituali rimangono un po' sorpresiโ. E non sempre contenti.
Pubblicitร positiva o negativa
Agrodolce di Oneglia (Imperia), รจ una realtร recente: inaugurato nel 2014, ha usato i deal per un anno e mezzo come forma di pubblicitร . โCon un menu di 7 portate per due a circa 90 euro. Groupon trattiene il 15%โ dice lo chef, Augusto Valzelli. Un menu studiato ad hoc, in cui magari non c'รจ caviale, ma comunque rappresenta la cucina del giovane cuoco. La percentuale di ritorni? โAlta, anche senza Grouponโ, forse perchรฉ non c'era molta differenza di prezzo: il menu di 5 portate qui รจ a 35 euro. Nessun imbarazzo nei confronti degli altri clienti? โForse un po', ma ognuno puรฒ scegliere liberamenteโ. Il guadagno per il ristorante รจ esiguo โma riesci a starci dentro limitando il numero di coperti per la campagna sconti: il sabato e la domenica tre tavoli da 2 su 35-40 coperti, pochi di piรน nel resto della settimana. Cosรฌ si ammortizzaโ. Ad approfittare dell'offerta clienti diversi, turisti e molti che hanno ricevuto il buono in regalo.
Diversa l'esperienza di Enoteca La Torre a Villa Letizia, che ha partecipato alla campagna Telethon. Menu di 4 portate e aperitivo a 65 euro โdi cui a noi rientravano 60โ dice Luigi Picca. Un menu leggermente limato sul food cost e per questioni di opportunitร nei confronti degli altri clienti (qui il menu di 5 piatti รจ a 95 euro). Il riscontro? Buono, ma l'esperienza non sarร ripetuta:โi clienti sono arrivati, ma non era il nostro targetโ. Persone non abituate all'ambiente decisamente esclusivo della villa di proprietร di Venturini Fendi, alla proposta gastronomica o al servizio, o impreparate alle porzioni di un gourmet o la lista di vini di Villa Letizia. โCol rischio di trovarci recensioni negative su Tripadvisorโ. Qualcuno รจ anche tornato, e qualche cliente abituale ha approfittato del buono sconto. โIn ogni caso preferiamo concentrarci su chi viene e verrebbe lo stessoโ.
Capire come funziona
Due diverse esperienze per Iside De Cesare (La Parolina a Trevinano), che ha partecipato alle due campagne charity, durante le quali lo sconto รจ piรน alto e Groupon non trattiene la sua percentuale. L'interesse รจ stato tiepido il primo anno, mentre il successivo sono stati venduti molti deal. Con la giusta visibilitร c'รจ una buona risposta, โed รจ un modo per far entrare il cliente in casaโ poi sta al ristoratore farlo tornare. La cosa interessante รจ che โgli ospiti abituali hanno portato degli amiciโ. Stessi piatti e un menu appena rivisto sul degustazione base; molto basso โ praticamente nullo - il guadagno โma era un'iniziativa di beneficenzaโ. Ritorno di clientela? โProbabilmenteโ.
Claudio Sadler non ha dubbi โL'ho usato diverse volte, in alcuni momenti dell'anno e lo trovo molto interessante anche se riduce il guadagno. Con i deal vendo 200 tavoli, in un periodo in cui, fisiologicamente, il ristorante รจ al 30-40% in menoโ. ร un'opportunitร che dร una garanzia di presenza: meglio guadagnare meno ma avere i tavoli pieni. PerchรฉMilano รจ una piazza ricca di offerte e concorrenza โnon sono in centro ed รจ un grandissimo svantaggio per un ristorante come il mioโ. E aggiunge: โin piรน mette al riparo dai no showโ le prenotazioni a vuoto, uno dei malanni della ristorazione. In questo caso il pagamento avviene al momento della prenotazione. Chiaro che lavorare solo su offerte puรฒ essere un problema, ma si possono usare per andare incontro a delle esigenze. โNe faccio pochi e miratiโ.
La formula, anche per Sadler, รจ quella del degustazione: โperchรฉ voglio fare un discorso legato al valore della mia cucinaโ. Un menu creativo (appena diverso rispetto a quello abituale) col 30% di sconto richiama persone che vogliono fare un'esperienza e avvicinarsi a un ristorante come il Sadler: โed escono contenteโ.
โBisogna considerare che i tempi sono cambiati, e cosรฌ i clientiโ aggiunge. Le nuove generazioni si informano su internet, il mercato legato ai nuovi media รจ ampio e lo sarร sempre piรน โe non voglio perderloโ dice. E spiega che chi usa i coupon รจ un consumatore che esce spesso, magari passa di offerta in offerta, รจ informato, a volte semplice curioso, altre appassionato. Ed รจ mediamene attivo su social network e altri spazi virtuali. Le offerte online oggi hanno uno spazio relativo, che domani sarร sempre maggiore: โsarร un peccato non aver colto questa opportunitร โ.
Ancora piรน deciso Christian Costardi. Ha aderito alle due campagne di beneficenza, ed รจ convinto della validitร di questo strumento, considerando il mancato incasso come un investimento in pubblicitร . Per questo non cambia nulla rispetto al normale menu degustazione, se non il prezzo, ridotto del 40%. โDico ai ragazzi che il cliente Groupon deve essere curato esattamente come gli altri. Non ci sono clienti di serie A e di serie Bโ. Anche perchรฉ รจ una persona che, al 99%, poi scrive su internet come รจ stato. Quindi l'investimento nel fare le campagne sconto puรฒ avere un ritorno doppio, dato anche dal giudizio dei clienti espresso sulle varie piattaforme online. Positivo per molti motivi, sia per la buona percentuale di clienti tornati pure senza sconto, sia perchรฉ ne hanno approfittato anche i clienti abituali che, avendo risparmiato sulla cena, hanno investito sul vino. Nessun imbarazzo quindi, anche se molto conta come viene comunicata ogni cosa: โun po' come i Carpe Diem a Le Calandre, con cene al 50% per chi prenota con 6 mesi di anticipo. Voi vi lamentereste?โ. Chiaro che le offerte devono essere ponderate ne periodo e nei giorni giusti. Magari a pranzo o in mezzo alla settimana. Esperienza da ripetere? โStavamo pensando di alzare la posta con il menu piรน alto, sempre scontato al 40%. Mantenere l'offerta riposizionandociโ.
a cura di Antonella De Santis