BIT 2012: in missione per conto del gusto

15 Feb 2012, 16:26 | a cura di

Da 32 anni al servizio della travel industry. La BIT- Borsa Internazionale del Turismo, a Milano fino al 19 febbraio, resta un'occasione unica di incontro diretto con tutti i protagonisti del Sistema Turismo, una completa rassegna della migliore offerta internazionale

di 20 Paesi. Quattro giorni dedicati agli operatori ed un intero week-end aperto al pubblico dei viaggiatori.

 

Molti gli itinerari enogastronomici proposti. Non a caso, il turismo legato al food & wine, che lo scorso anno ha superato i cinque miliardi, si conferma il vero motore della vacanza Made in Italy, tra i segmenti in costante e continua crescita nel panorama dell'offerta turistica nazionale.

 

Ancora una volta รจ il Sud a fare la parte del leone.  Preparare le orecchiette con le proprie mani, gustare specialitร  regionali, immaginare paesaggi e centri storici attraverso il racconto di esperti del territorio: รจ una delle proposte della Puglia. Nellโ€™area โ€œshow-cookingโ€, tutti i giorni dalle 10 alle 18, i visitatori potranno partecipare alla preparazione dal vivo di piatti tipici rappresentativi delle diverse aree della regione o mettere alla prova la propria manualitร  preparando le famose orecchiette o la deliziosa piscialetta (nota anche come puccia) o ancora prendere parte alle degustazioni di mieli e formaggi artigianali. Il tutto sotto la guida dei cuochi delle Masserie Didattiche, simbolo di cucina genuina e rigorosamente a chilometro zero.

 

Tra le proposte in arrivo dalla Sicilia, lโ€™immancabile Cous Cous Fest, il Festival internazionale dell'integrazione culturale, giunto alla 15esima edizione. Lโ€™evento, qui presentato in anteprima, in programma dal 25 al 30 settembre a San Vito Lo Capo, si conferma come un momento culturale e gastronomico di richiamo internazionale, una manifestazione in grado di destagionalizzare i flussi turistici tra gare gastronomiche, laboratori, degustazioni, spettacoli. E i numeri parlano da soli. Lโ€™edizione 2011 ha registrato oltre 200.000 visitatori, 37.000 biglietti venduti e un incremento delle presenze del 12%, pari a piรน di 39.000.

 

La Campania gioca invece la carta delle tecnologie (perchรจ il paniere delle specialitร  alimentari, paesaggistiche e architettoniche รจ giร  ricco),  proponendosi come capofila di un progetto di comunicazione integrata realizzato in partnership con Unioncamere Campania e โ€œGambero Rossoโ€, dedicato a dieci Regioni italiane nellโ€™ambito dei progetti interregionali: โ€œOspitalitร  nei borghiโ€, โ€œApprodi di Ulisseโ€ e โ€œLโ€™Isola che non cโ€™รจโ€.  Tutte le bellezze della Campania in un "app".

 

Il Nord non resta certo a guardare. Il Veneto, per esempio, punta al turismo accessibile sia in termini culturali  che enogastronomici proponendo alcune novitร  rivolte a chi ha abitudini alimentari "particolari", per scelta o per necessitร . Ecco allora che vegetariani e celiaci troveranno proposte di piatti realizzati con i prodotti tipici veneti piรน adatti alle proprie esigenze. Il Friuli Venezia Giulia scende in campo con unโ€™area intitolata โ€œLIVE Saporiโ€, uno spazio moderno e glamour in cui chef ed esperti del settore presenteranno tutto il territorio regionale abbinando i prodotti enogastronomici ai โ€œclusterโ€ della regione, illustrandone i temi e le suggestioni che li rendono da sempre un patrimonio unico.

La degustazione di prodotti tipici abbinati a vini regionali sarร  proposta ogni giorno, dalle 11.00 alle 18.00, mentre durante lโ€™orario del pranzo le quattro province, a rotazione, saranno presentate con un piatto unico; al piano superiore sarร  accessibile unโ€™area lounge e non mancheranno, infine, i tradizionali โ€œlaboratori del gustoโ€, speciali degustazioni guidate da produttori ed esperti del settore enogastronomico che accompagneranno i partecipanti alla scoperta dei sapori delle eccellenze regionali e che hanno riscosso una forte successo nelle precedenti edizioni. Di certo a vincere sarร  ancora una volta il gusto.

 

 

Michela Di Carlo

16/02/2011

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram