Le chiamano "Alpha mom", le mamme alfa: colte, tecnologizzate, madri curiose e sempre alla ricerca di informazioni. Rappresentano un mercato da trilioni di dollari negli Stati Uniti e più di 7 milioni di potenziali clienti in Italia. Sono donne che fanno tendenza e hanno il potere del passaparola; catturare la loro attenzione è un must per i pubblicitari. Ma di cosa parlano le mamme online? Salute, viaggi, cucina, tempo libero, prodotti, ecologia, scuola, pedagogia, lavoro. Le mommyblogger sono ben lontane dallo stereotipo tutto pannolini e pappette.
Capita di incontrare in Rete molte foodblogger che, dopo il parto, danno una nuova "linea editoriale" al proprio blog, dando più spazio a ricette per bambini e condividendo idee ed esecuzioni. Gli esempi sono tantissimi. C'è MeleAlForno, il blog di Sara che ha dedicato un progetto speciale allo svezzamento del suo bambino e dove c'è una sezione speciale per le ricette da viaggio. Cucinare con i bambini e non solo per i bambini è la filosofia di Tempo di Cottura, il blog di Natalia diventato recentemente anche un libro. Utilissima la suddivisione per tipologia di portata. Chi opta per un regime alimentare green ha Pappa&Ceci, blog di ricette e consigli vegetariani. "Nella cucina di Ely" trovate anche belle foto, oltre che tante ricette. Anche la prima foodblogger "italiana" è diventata mamma da un po'. Stiamo parlando di Sigrid Verbert, di Il Cavoletto di Bruxelles. Vuoi vedere che anche il suo blog avrà una virata mummy?
Altri nomi - e facce - di mamme blogger italiane potrete conoscerli guardando il video a loro dedicato. Nel nome della condivisione e della convivialità, qualche mese fa alcuni di loro si sono dati appuntamento a Milano al The Cube, il ristorante temporaneo di Electrolux.
Francesca Ciancio
11/05/2012