โViaggiare รจ conoscere genti, luoghi, paesi. E qual รจ il modo piรน semplice, piรน elementare di viaggiare? Ma di mangiare!โ. Apriva cosรฌ Mario Soldati una puntata del suo mitico programma โViaggio nella Valle del Po - Alla ricerca dei cibi genuiniโ (Rai, 1957), in cui raccontava quel territorio attraverso uno dei nostri sensi: il gusto. E oggi vi vogliamo raccontare un nuovo progetto, una sorta di evoluzione di quello di Soldati, che avviene attraverso il digitale, solo online, con gli strumenti di comunicazione che usiamo quotidianamente per vivere (e anche sopravvivere). Se state programmando un viaggio per tappe gastronomiche, scordatevi appunti, disegnini e mappe da tenere a mente, ricerca dei siti internet piรน affidabili, richieste di consigli ad amici o sui gruppi Facebook, forum o similari. Oggi cโรจ chi lo fa per voi.
Il progetto si chiama TravelWithGusto, รจ online da poco meno di un mese e promette di fare grossi numeri. Ma cosa รจ e come รจ organizzato? Ce lo racconta la sua fondatrice e ideatrice, Mariachiara Montera.
Cos'รจ TravelWithGusto?
Lo dico in maniera ambiziosa, TWG รจ โil punto di riferimento di chi viaggia per ciboโ.
Sintetizza il cosa e anche il perchรฉ
Il cosa: sono guide gastronomiche in formato eBook con una mappa interattiva, che rispondono alle esigenze di chi viaggia scegliendo prima cosa mangiare e poi dove andare, con in piรน la comoditร di avere tutto in uno smartphone. Il perchรฉ: chi viaggia per cibo si trova a fare una ricerca tra mille fonti, facendo una selezione e dovendo unire poi tutti i puntini. Noi abbiamo voluto eliminare a monte i dubbi e far risparmiare tempo: abbiamo fonti affidabili, selezioni approfondite, tutto in un unico posto.
Bodega Santo Porcello, Barcellona. Foto di Stefania Talento
Chi c'รจ dietro a questo progetto?
Dietro a TravelWithGusto ci siamo io, Giulia Scarpaleggia e Tommaso Galli.
Da dove nasce?
Nasce da quel che mancava: un progetto digitale fruibile da smartphone dedicato a chi costruisce gli itinerari di viaggio per motivazioni gastronomiche. Se vuoi, poi, nasce da unโesigenza molto personale. Prima di partire per i miei viaggi seguivo sempre lo stesso iter: consultavo mille siti, qualche guida specializzata, leggevo blog, recensioni, e alla fine mettevo tutto in una mappa. Ho pensato a quanto sarebbe stato utile trovare tutto in un unico posto: guide e un blog multiautore dove tutte quelle fonti affidabili, i foodwriter, scrivessero i loro consigli piรน autentici. E lโho fatto.
Come sono strutturate le guide?
Ogni guida contiene indirizzi su dove mangiare e cosa comprare: schede e recensioni per i diversi indirizzi.
Raccontacelo nel dettaglio
Cominciamo da โIl lato dolceโ: bar, pasticcerie, caffetterie. Una selezione dei migliori indirizzi dove cominciare la giornata o fare merenda. Ci sono poi ristoranti per ogni tasca: quelli blasonati, le trattorie e una ricca selezione di ristoranti etnici. Non manca lo street food, che comprende forni, panetterie e pizzerie: per pause pranzo veloci o come scusa per visitare alcuni quartieri. Cโรจ la parte dello shopping gastronomico e di cose belle: gastronomie, negozi specializzati in goloserie locali. E ancora: i piatti da non perdere e dove trovarli, i migliori cocktail, alcune gite fuori porta.
Pane Nostro, Rimini. Foto di Veronica Frison
Non รจ solo un indirizzario, perรฒ
Per ogni cittร raccontiamo poi le sue specialitร , come ad esempio il cioccolato per Torino o la piadina per Rimini. In ogni guida sono incluse due interviste: a un local e a un expat, per raccontare il loro punto di vista nei confronti del cibo, e insieme del carattere di una cittร . Descriviamo anche la cittร con i nostri tips: box con informazioni per conoscere meglio il carattere di un luogo ancora prima di visitarlo.
Sono scaricabili in vari formati digitali. Ci puoi descrivere il loro utilizzo?
Le guide sono disponibili in ePub, Mobi e Pdf, e sono leggibili da eReader o smartphone. Grazie alla funzione โCercaโ puoi navigare sezione per sezione, ma anche per parole chiave. Con la mappa puoi fare la ricerca in base a dove sei, e poi consultare la guida per la scelta definitiva. Puoi sfogliarla prima di partire, per organizzare il viaggio, prendendo appunti direttamente sullโeReader; o puoi usarla sul posto, combinando la mappa e le schede per una scelta allโultimo minuto.
In base a quali criteri avete selezionato i posti da visitare?
Il nostro lavoro รจ stato pensare a quali esperienze coprire: cene gourmet e street food, shopping gastronomico ma anche di design, e cosรฌ via. Ci siamo messi nei panni di chi viaggia per cibo. Agli autori abbiamo dato un unico obiettivo: scegliete dei locali e degli indirizzi che rendano felici i lettori come hanno reso felici voi.
Orso - Laboratorio Caffรจ, Torino. Foto di Sandra Salerno
Sono online le guide di Torino, Rimini, Barcellona. Quali territori intendete coprire?
Per ora Italia ed Europa: a oggi in lingua italiana e un domani anche in inglese. Vorremmo arrivare a coprire il mondo intero, ma facciamo un passo alla volta.
Cos'hanno di diverso le guide di TravelWithGusto, ad esempio, da quelle cittadine del Gambero Rosso? Cosa offrono in piรน?
Che domanda insidiosa ๐ Secondo me ci sono due elementi, uno di contesto e lโaltro di reputazione.
Spiegaci meglio
Per il primo: TWG si rivolge a un pubblico che viaggia per cibo, e che quindi vuole raggiungere un posto per scoprire tutto quello che incontra il suo interesse gastronomico. ร quindi mirata per approfondire l'aspetto dell'appetito, non vuole dilungarsi in altro: vogliamo essere consultati nel momento o col pensiero della piacevolezza che il cibo puรฒ dare. Rispondiamo alla domanda: da quale cibo voglio essere sorpreso oggi? Le guide del Gambero sono approfondite in maniera diversa, sono piรน da meditazione, fatte per chi vive in cittร o frequenta la cittร piรน assiduamente e solo per un viaggio.
La reputazione, invece?
Lo spiego prima di essere fraintesa: da cliente io seguo le persone, piรน che le aziende. Piรน unโazienda ha una volto, piรน facilmente mi fiderรฒ e acquisterรฒ i suoi prodotti. Secondo me noi offriamo un volto che altre aziende, dal Gambero Rosso alla Michelin alla guida di Slow Food, non hanno in maniera cosรฌ consistente: voi avete il brand, la storia, siete fortissimi, mentre noi siamo persone, e per ora un caotico ma bellissimo presente.
Creare un progetto cosรฌ interessante, ma in un mercato quasi saturo รจ un atto coraggioso. Perchรฉ erano necessari questi tipi di guide?
Rispondo con la frase che dico da consulente di marketing: โla concorrenza non esisteโ. Io credo che ci siano sempre clienti, nuovi mercati, potenziali passaparola se fai qualcosa di diverso e sai a chi vuoi parlare. Credo che per le diverse guide ci siano mercati diversi e sono convinta che noi ci conquisteremo il nostro mercato, perchรฉ sappiamo capire le sue esigenze: avere uno strumento pratico, una fonte affidabile, e una storia bellissima, la nostra.
Perchรฉ la gente dovrebbe scegliere le guide di TravelWithGusto?
Perchรฉ โChi viaggia per cibo ricorda per sempre dove รจ statoโ: con WithGusto potrai ricordare tutti i tuoi viaggi, partendo da un piatto che hai mangiato. E poi perchรฉ diamo guide e consigli pratici da consultare per chi ha fame di cose buone a tutte le ore, per godere del viaggio in ogni momento.
Foto di apertura Osteria de Borg, Rimini - Veronica Frison
a cura di Antonella Dilorenzo