Da oltre 10 anni il Movimento Turismo del Vino si impegna per diffondere la cultura enologica, garantendo visibilità alle cantine associate e favorendo un contatto diretto con i consumatori. Anche quest’anno, il 24 e 25 maggio, oltre mille aziende vitivinicole sull’intero territorio nazionale, apriranno le porte a un pubblico di appassionati e curiosi. Il programma coinvolgerà i visitatori in degustazioni, eventi culturali e ricreativi, laboratori e abbinamenti gastronomici, che si protrarranno da mattina a sera nelle cantine coinvolte dall’iniziativa. Dalla Val d’Aosta alla Sicilia, l’evento contribuirà alla scoperta di un territorio agricolo carico di attrattive, favorendo l’interazione con un mondo rurale che ha preservato nel tempo tradizioni e competenze tecniche, per due giorni raccontate dagli stessi vignaioli. Variegata l’offerta di appuntamenti: brunch in vigna, mostre fotografiche e concerti jazz in Campania, tour in bicicletta in Puglia o a cavallo nel Lazio, cene con i vignaioli in Umbria. E quest’anno la manifestazione si avvale del contest #suonodabere, se è vero, come dichiara Daniela Mastroberardino, presidente del Movimento Turismo del Vino, che “il target è sempre più giovane. Per questo fondamentali sono le contaminazioni di internet, dei social e della musica”. L’iniziativa consentirà di associare, con un tweet, un vitigno, un territorio o una denominazione a una canzone che ne interpreti il carattere, garantendo ai tre vincitori un weekend in cantina presso le aziende coinvolte. Molte le proposte di impronta sociale, dai braccialetti “Made in Carcere – Cantine Aperte” realizzati dalle detenute delle carceri femminili italiane per il progetto Chiaro e Tondo della Puglia, alle donazioni a favore dell’AIL (Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi) di parte del ricavato della vendita dei calici delle cantine abruzzesi.
Cantine Aperte | 24 e 25 maggio 2014ÂÂ | www.movimentoturismovino.it
a cura di Livia Montagnoli