Arriva a Roma AntiCafé: bar e spazio coworking a tariffa oraria. Paghi il tempo che trascorri nel locale e consumi a volontà

17 Lug 2014, 07:54 | a cura di
Un format francese, ma d’ispirazione russa, che ha ottenuto grande successo a Parigi e ora tenta di ripetersi nella Capitale, in zona San Giovanni. Luogo di incontro per riunioni di lavoro, studio, chiacchiere tra amici e progetti creativi, offre servizio internet, open buffet, bevande e caffetteria in un ambiente accogliente. Da quattro euro l’ora.

E se invece di pagare per la consumazione e i servizi offerti cominciassimo a quantificare il costo sulla base della nostra permanenza in un locale? Questo devono aver pensato gli sviluppatori francesi del nuovo format (ispirato agli ziberflat [orologio] russi) che reinventa il “caffè” tradizionale, introducendo una tariffa a tempo per i minuti (le ore) trascorsi negli spazi multifunzionali di un locale che nulla ha da invidiare al caro, vecchio, ospitale caffè parigino.

La formula proposta dall’Anticafé, inaugurato a Parigi nella primavera del 2013, ha riscontrato grande successo di pubblico, portando all’apertura di nuovi locali (attualmente tre sul territorio francese) e all’inaugurazione di un grande spazio a Roma, nel quartiere San Giovanni, lo scorso giugno.
Così l’originale proposta sbarca in Italia con la sua composita identità, a metà tra il bar e un coworking, offrendo servizio di caffetteria, cibo (snack dolci e salati e prodotti preparati giornalmente nella formula dell’open buffet durante tutta la giornata) e bevande, ma anche connessione internet e servizi annessi (a disposizione un videoproiettore, uno scanner, una stampante e una connessione wireless), tutto compreso nel prezzo della tariffa oraria.

 

L'AntiCaffè come un coworking

L’obiettivo è quello di trasformare il caffè in una sorta di ufficio conviviale, dove accomodarsi servendosi liberamente e senza limiti di ciò che si vuole. O passare del tempo tra amici, condividere idee e progetti in un ambiente che stimoli l’incontro e la creatività, chiave di volta del format sin dall’allestimento degli interni, affidato a tre giovani designer parigini (il collettivo BonkersLab) che hanno ideato uno spazio ibrido, essenziale e minimalista, sospeso tra atmosfere d’antan e arredi moderni. E una dominanza di legno, mattoni e acciaio, con tavoli da condividere, divani e una grande cucina.
A Roma il locale punta ad affermarsi per il suo concept innovativo, ma anche come realtà perfettamente inserita nelle dinamiche di quartiere, a cominciare dalle forniture alimentari (frutta, pane, verdura) reperite dalle attività commerciali della zona. Ma ogni cliente potrà scegliere di portare con sé dall’esterno cibo e bevande (anche alcoliche) per consumarle nel locale e sentirsi davvero come a casa. Disponibili tariffe orarie (4 euro per la prima ora, 3 dalla seconda), giornaliere, mensili, e una speciale promozione per studenti.

AntiCafé | Via Veio 4b, Roma | Tutti i giorni dalle 9 alle 23 | www.anticafe.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram