Non è una novità, pur in tempi di grave recessione, che il settore enogastronomico continui a rappresentare motivo di vanto per l’economia italiana nel mondo, garantendo la crescita di un sistema di addetti ai lavori più complesso e ramificato di quanto si pensi. Anche in vista dell’Expo 2015 professionalità e competenze legate alla comunicazione del food&wine garantiranno nuove opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. L’importante è non farsi trovare impreparati. A tutti coloro che aspirano ad intraprendere questa carriera, il Master in Comunicazione e Giornalismo Enogastronomico del Gambero Rosso – prossima edizione in partenza a settembre presso la Città del gusto di Roma - assicura un bagaglio di solide competenze necessarie per operare nel marketing di settore e permette di sviluppare capacità di produzione di contenuti per la carta stampata, i social media, il web journalism.
Il corso full time, della durata di sei mesi, prevede 568 ore di formazione in aula e 220 ore di laboratori sensoriali su cibo e vino, articolandosi in un’ampia gamma di unità didattiche (suddivise in tre macro aree), dall’antropologia del cibo alla storia della gastronomia, dal food writing al web marketing, dalla critica gastronomica alla food photography, trattati da docenti esperti e personaggi di spicco del settore con un approccio integrato teorico-pratico e project work di gruppo. Un tirocinio formativo di tre mesi presso aziende e imprese del settore completa l’offerta, secondo una formula collaudata che forma i futuri comunicatori e produttori di contenuti del food&wine dal 2003. Unico requisito? La laurea di primo o secondo livello. E tanta passione per l’enogastronomia.
MCGEÂÂ | Città del gusto del Gambero Rosso, Via Enrico Fermi 161, Roma | Dal 17 settembre 2014 al 9 aprile 2015 | Per informazioni e iscrizioni clicca qui