Sono una realtà importante su tutto il territorio italiano, da Nord a Sud, le strutture agrituristiche che raccolgono in modo crescente le preferenze degli italiani – soprattutto coppie in cerca di relax - in cerca di un ritrovato contatto con la natura rurale (per un giro di affari di oltre un miliardo di euro).
Il 24 e 25 gennaio trecento di queste realtà si daranno appuntamento a Milano, presso il Parco delle Esposizioni di Novegro (250mila metri quadri di spazio espositivo), per presentare i servizi offerti attraverso laboratori per adulti e bambini, approfondimenti e dimostrazioni che riguarderanno anche la sfera del food. La prima fiera nazionale (Agriturismoinfiera) dedicata al mondo degli agriturismi italiani e internazionali giunge alla terza edizione e insieme a un sistema turistico sempre più efficiente promuove l'eccellenza enogastronomica e paesaggistica.
La manifestazione proporrà ai visitatori diverse aree tematiche, a cominciare dall'agri-fattoria per incontrare dal vivo gli animali dell'aia, asini, pecore e capre, ma anche gustare un pranzo a base di piatti della tradizione contadina; agli amanti del vino sarà dedicato un intero spazio incentrato sulla degustazione di etichette introdotte dagli stessi produttori e da esperti sommelier. In degustazione e vendita anche i prodotti tipici regionali che raccontano la tradizione culinaria italiana.
Sul versante artistico, invece, Agri-arte proporrà uno spazio dedicato all'arte contemporanea ispirata dalla natura, mentre laboratori teatrali, artistici e musicali agiranno come trait d'union tra i diversi ambiti culturali.
Tutto questo in due giornate per descrivere un universo diversificato, ma sempre radicato nell'identità di un territorio, dalle fattorie didattiche ai caseifici, dalle aziende vinicole ai frantoi, dalle spa alle aziende agricole.
Agriturismo in fiera | Parco delle Esposizioni di Novegro, Via Novegro, Milano | Sabato 24 gennaio dalle 10 alle 20 e domenica 25 gennaio dalle 10 alle 19ÂÂÂÂÂ | Ingresso 10 euro | www.agriturismoinfiera.it