Novità all’Aeroporto Internazionale Leonardo Da Vinci: lo scalo romano di Fiumicino negli ultimi anni ha riservato parecchie sorprese sul fronte enogastronomico, attirando investimenti e andando a posizionarsi anche, nella classifica di Skytrax, tra i migliori venti aeroporti del mondo (sul fronte sicurezza).
La nuova food court
La notizia di questi giorni riguarda una nuova food court, nel Terminal 1, targata Avolta, player mondiale del settore viaggi di cui è parte Autogrill, che vedrà protagonisti alcuni nomi molto noti del mondo del cibo, seppure con storie imprenditoriali molto differenti. Innanzitutto con l'operazione arriva a Fiumicino All'Antico Vinaio, l'insegna originaria di Firenze e fondata da Tommaso Mazzanti, che ha fatto diventare la schiacciata ripiena una superstar internazionale, con decine di sedi sparse tra le principali città italiane, ma anche negli Usa e in Europa. «Questa apertura è per noi motivo di grande orgoglio: si tratta infatti della nostra prima presenza in un aeroporto italiano e della seconda a livello internazionale, dopo l’esperienza avviata a Dubai» ha dichiarato Mazzanti.
Insieme alla società fiorentina, ci sarà anche Exki, catena internazionale di healthy bar, e novità forse più inaspettata, comincia una grande avventura per il giovane pizzaiolo e panificatore romano, Francesco Arnesano, che porta la sua insegna Lievito al Terminal 1. Tre Rotelle nella guida Pizzerie d'Italia 2025 e Tre Pani nella guida Pane e Panettieri d'Italia 2025, Arnesano è un talento ormai affermato, nonostante non abbia ancora trent'anni, molto stimato per il lavoro tecnico e di selezione delle materie prime di grande finezza.
Grande passo, quindi, per il giovane lievitista (e per la sua famiglia, che da sempre lo affianca), che lo scorso anno ha raddoppiato le sedi della sua attività, sempre nel quadrante sud di Roma e, che per la prima volta, si affaccia al pubblico internazionale di un grande luogo di transito. «Da oggi, avremo l’occasione di far conoscere la nostra visione e la nostra idea di pizza a milioni di persone, che transiteranno dall’aeroporto di Fiumicino. È una sfida estremamente entusiasmante e faremo del nostro meglio per vincerla» ha commentato.
L'importanza del cibo negli aeroporti
«Questa iniziativa riafferma la rilevanza della ristorazione nell’esperienza del passeggero», ha commentato Marilena Blasi, Chief BU Commercial di ADR, Aeroporti di Roma. Sulla diversificazione delle proposte alzando l'asticella della qualità il focus di Avolta, queste le parole di Massimiliano Santoro, CEO Italy F&B dell'azienda: «La diversificazione dell’offerta è centrale per restare attrattivi in un contesto di mercato fortemente competitivo e per offrire a chi transita in aeroporto proposte in linea con le nuove tendenze ed in grado di soddisfare qualsiasi esigenza».