Sembrava fossero finiti i tempi dei pranzi di lavoro, e invece i cosiddetti power lunch sono più vivi che mai. Non parliamo, però, di un noioso business lunch, che è ormai acqua passata: oggi donne e uomini d'affari ricercano la qualità, un servizio attento, un ristorante coi fiocchi per concludere trattative divertendosi.
Power lunch, il simbolo di New York
Una tendenza tornata in auge che non è poi una grande novità negli Stati Uniti: un articolo del New York Times del 2003, a cura di David Carr, parlava già del «ritorno» del power lunch nei primi anni 2000: «La lealtà può essere messa a dura prova, in particolare in una città in cui il brusio gioca un ruolo così forte nel determinare dove dovrebbe essere fatta una prenotazione». Imprenditori e capitani d’industria, scriveva Carr, hanno concluso affari importanti ai tavolini del Four Seasons. Secondo Debby Soo, ceo del servizio di prenotazione online OpenTable, i pranzi nella grande Mela sono aumentati del 17% nel 2023 rispetto all'anno precedente, grazie al rientro in ufficio post pandemia. Una bella fetta dei guadagni dei ristoranti è dettata allora dalle riunioni di lavoro di fronte a un buon piatto.
Cos'è il power lunch
A coniare il termine power lunch è stata la rivista Esquire in un articolo del 1979, ma i newyorkesi questa pratica la conoscono da molto tempo prima. Prima l’11 settembre, poi la crisi economica, infine una pandemia e due guerre: è stata decretata più volte la morte di questa abitudine, eppure il power lunch è tutt'altro che scomparso. I ristoranti statunitensi si adattano di conseguenza, creando menu appositi a prezzi convenienti e con formule più snelle e divertenti. La scelta è determinata in gran parte dall’ambiente, l’atmosfera giusta può essere fondamentale per portare a casa un affare, location e servizio vengono prima di ogni cosa.
La differenza con il business lunch
Ma cosa cambia con il business lunch? In realtà, il concetto alla base è lo stesso, solo che il business lunch è considerato un’esperienza noiosa e banale, un dovere da adempiere per essere ben inserito nel gruppo, mentre il power lunch è più focalizzato sul ristorante, il pranzo diventa un’attività spensierata da condividere tra colleghi e soci, che non fa solo da sfondo a importanti operazioni finanziare, ma ne diventa parte integrante.
Ma in Italia i ristoranti sono pronti a offrire un servizio all’altezza? Alcune zone (Milano, per esempio) sono più favorite, ma senza dubbio è ora di attrezzarsi per accogliere una tendenza destinata a durare ancora a lungo.