A Torino torna Buonissima: il grande evento del buon cibo, tra piole e cucina d'autore internazionale

16 Ott 2023, 17:54 | a cura di
Dal 25 al 29 ottobre a Torino torna Buonissima, la kermesse torinese di cibo, arte e bellezza, arrivata alla terza edizione.

Idea dei giornalisti e critici gastronomici Stefano Cavallito e Luca Iaccarino con Matteo Baronetto, chef del ristorante Del Cambio, fresco della conquista delle Tre Forchette nella guida Ristoranti d'Italia dl Gambero Rosso, Buonissima porta a Torino per cinque giorni il meglio della cucina italiana e mondiale e fa conoscere la città nel mondo. Il format ormai collaudato comprende anche quest’anno grandi nomi e piole, ristoranti e bistrot, chef e pasticceri, fra cene-spettacolo in luoghi iconici della città, workshop e degustazioni.

rene redzepi

Chef dal mondo & tradizione

Inizio ufficiale mercoledì 25 ottobre alla Centrale Nuvola Lavazza con la proclamazione del vincitore del Premio Bob Noto, intitolato al grande fotografo e critico gastronomico. In giuria Ferran Adrià e Antonella Fassio, moglie di Bob, oltre a Marco Bolasco, Paolo Griffa, Sara Peirone, Davide Scabin più Baronetto, Cavallito e Iaccarino. E quest’anno nel segno della creatività il premio è stato assegnato a René Redzepi, chef del Noma di Copenaghen.

Dopo la premiazione, Adrià, Massimiliano Alajmo e Redzepi sono protagonisti di un eccezionale talk intitolato La creatività in cucina cui seguirà la proiezione in anteprima del documentario su Bob Noto diretto da Francesco Catarinolo. Il talk è a ingresso libero (ma occorre prenotare) ed è uno degli appuntamenti più attesi dell’edizione 2023 tanto che si prevede il tutto esaurito e la possibilità di seguire l'evento in streaming.

Il 26 ottobre, negli spazi delle OGR le Officine Grandi Riparazioni, altro evento top: la cena cucinata da Virgilio Martinez, chef tre stelle del ristorante peruviano Central – eletto miglior ristorante del mondo dalla classifica 50 Best Restaurants 2023  – che propone per la prima volta un menu interamente dedicato al rapporto tra l’uomo e la natura in un allestimento teatrale ispirato alla foresta amazzonica: un lungo tavolo conviviale e piante dappertutto, anche sospese, e musica in tema, insomma: un’esperienza davvero unica (anche come prezzo: 450€).

CBros_sala SCATTO_TO

E il 27 ottobre da Scatto, il ristorante delle Gallerie d’Italia di piazza San Carlo, new entry 2023 nelle location di Buonissima, The Circle: pranzo a quattro mani con gli chef Christian Costardi (Scatto) e Terry Giacomello (NIN), un percorso tra cibo e arte nel segno della circolarità e della sostenibilità, che si conclude con la visita della mostra The Circle di Luca Locatelli sull’economia circolare alle Gallerie.

La cucina alta si incrocia come sempre con la cucina pop e di tradizione, fra il Piemonte e il mondo. Da Eataly Lingotto sabato 28 ottobre edizione speciale di Agnolotti&friends, che vedrà sfidarsi agnolotti e cappellacci, ravioli cinesi, siciliani, fritti e dolci, gyoza giapponesi, in una serata di festa tra vino e musica.

Buonissima22_ilpranzodelladomenica_5

Mentre domenica 29 ottobre al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, va in scena Il pranzo della domenica, inizio rigorosamente alle 12.30 per uno di quei pranzi di famiglia e di festa d’una volta, cucinato da sei fra i migliori cuochi della cucina piemontese, dagli stellati Marco Sacco e Christian Milone a Andrea Chiuni delle Tre Galline di Torino, Marco Massaia del Ristorante Radici di Costigliole d’Asti, Alessia Rolla delle Cantine Nicola di Cocconato, Daniele Rota del torinese Antiche Sere.

Piole, colazioni e bistrot

Tanti anche gli eventi di contorno, a cominciare da Metti Torino a Cena con quasi quaranta cuochi torinesi che incontrano chef ospiti dall’Italia e dall’estero, per cucinare menù a quattro mani. A dare l’avvio il 24 ottobre, in anteprima, l’incontro al Ristorante Del Cambio fra Matteo Baronetto e Niko Romito, con la partecipazione straordinaria di Michelangelo Pistoletto che ha appena festeggiato a giugno i suoi novant’anni, autore con i suoi straordinari specchi degli interventi artistici in una delle sale di Del Cambio.

CBros_vitello tonnato_CSC_TO

Immancabile l’appuntamento con Piolissima: sedici osterie/piole della città che propongono i piatti ruspanti della tradizione piemontese (acciughe al verde, vitel tonné, ravioli del plin…) in un menu rigorosamente al prezzo fisso di 28€ e con l’obbligo di “fare spettacolo”: qualcuno che canta e/o suona, un torneo di scopone o di bocce, insomma un evento conviviale in perfetto stile osteria.

Da non perdere, in collaborazione con 1895 Coffee Designers by Lavazza, le tre Colazioni all’Italiana by 1895 in tre caffè eccellenti della città, il Caffè San Carlo, il Cavour Garden del Bar Cavour del Cambio e la Bottega di Guido Gobino. In ognuna un diverso caffè della collezione di Specialty Coffee 1895, in diverse estrazioni, abbinato a creazioni food di Christian Costardi, Matteo Baronetto e Guido Gobino.

Da Eataly Lingotto e nella Fabbrica di cioccolato di Guido Gobino ci sono i laboratori e workshop per conoscere i segreti del cioccolato, del vino e del perfetto aperitivo.

Si chiude domenica 29 ottobre negli spazi di EDIT con la terza edizione di Bistromania, grande festa dei bistrot torinesi, nazionali e internazionali con un buon cocktail e un appetizer gourmet dalle cucine di un quindicina di posti top, con musica live (prevista la partecipazione di Samuel dei Subsonica) e Djset.

Tutte le info e i prezzi su www.buonissimatorino.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram